Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli, denuncia per uccellagione, operazione congiunta dei carabinieri Forestali e Guardie LIPU

Napoli, Gianturco, nell’ area adiacente via Brecce a S. Erasmo, dove per tanti anni, la domenica, si è tenuto il mercato delle pulci e dove anche  improvvisati venditori di animali ed appassionati di uccelli si riunivano per fare affari, le Guardie della LIPU tenevano d’occhio un sito di uccellagione.

Chiuso il cerchio delle indagini, è scattato il Blitz dei Carabinieri Forestali della Stazione di Napoli  in collaborazione  con le Guardie della LIPU condotte dal Coordinatore Regionale, Cav. Giuseppe Salzano.


Accerchiata l’area il bracconiere, un 52enne già denunciato  per gli stessi reati, non ha potuto fare altro che consegnarsi ai “controllori”. Caduti sotto sequestro penale ben tre richiami elettroacustici , attivati per attirare i cardellini, di un totale di  6 cardellini di cui  due legati per le ali ad una becchetta che, comandata a distanza a mezzo di corda, li strattonava, gli faceva eseguire brevi voli e li faceva ricadere al suolo, obbligandoli ad un comportamento innaturale, insopportabile delle loro caratteristiche etologiche.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli per i reati di uccellagione e maltrattamento di animali e furto ai danni dello Stato, visto che la fauna selvatica è patrimonio indisponibili dello stato.


Per evitare successivo stress da cattura e detenzione in cattività gli uccelli venivano immediatamente liberati  nelle campagne adiacente in località idonea per gli stessi come previsto dalla legge 157/92 e tutti hanno spiccato il volo in natura e reintegrati nel loro habitat naturale.

“Incessante è l’opera di bonifica del territorio operata dai Carabinieri Forestali e dalle nostre Guardie – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato della LIPU di Napoli – continueremo a dare la caccia ai bracconieri ed a stanarli ovunque si trovino, ma per far questo, ancora una volta, abbiamo bisogno dell’aiuto delle persone: chi sa ci contatti alla pagina LIPU Napoli di Facebook”



Exit mobile version