Una scossa di magnitudo 2.7 sulla scala Richter, alla profondità ipocentrale 2.2 km è stata avvertita distintamente, alle 22.54 dalla popolazione nell’area flegrea. In particolare nella zona della Solfatara, Pozzuoli alta e l’area costiera tra Pozzuoli e Bagnoli.

Epicentro sulla dorsale Solfatara Agnano Pisciarelli. L’evento, legato al fenomeno del bradisismo flegreo è stato preceduto da una trentina di movimenti di entità minore, succedutisi nell’arco della giornata.



Il terremoto di stasera rientra comunque secondo gli esperti nella normale attività del vulcano Campi Flegrei. Il suolo flegreo è in una fase ascensionale, costantemente monitorato dall’INGV, cosa che comporta eventi sismici. La velocità di sollevamento del suolo nell’area della darsena di Pozzuoli è di circa 1cm al mese.

Trattandosi di un evento molto superficiale è stato avvertito con grande energia nelle zone epicentrali. Al momento non vengono segnalate particolari conseguenze se non un grande spavento. Migliaia di segnalazioni sono giunte all’ingv nella sezione “hai sentito un terremoto” dalle zone di Quarto, Bagnoli, Fuorigrotta, Posillipo, Agnano, Arco felice, Bacoli.


Questa è la scossa più forte dal mese di Aprile quando fu registrato un evento di magnitudo 3.3. L’ultimo evento avvertito dalla popolazione non solo di Pozzuoli ma anche dei comuni limitrofi si era verificato nella serata dello scorso 2 dicembre con intensità 1,9.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Pomigliano femminile si assicura le prestazioni dell’attaccante Noemi Manno
SuccessivoSpettacolare pareggio tra Catanzaro e Juve Stabia al “Ceravolo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.