Con una delibera approvata dal consiglio comunale stabiese, il direttore dei Musei Italiani e direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna ha ricevuto la cittadinanza stabiese.



Un riconoscimento “per gli altissimi meriti civili e culturali conseguiti nell’azione istituzionale e scientifica che ha portato all’apertura del Museo Archeologico dell’Antica Stabiae Libero D’Orsi e per l’azione di tutela, di studio, di valorizzazione del patrimonio archeologico di Castellammare di Stabia”. Questa la motivazione resa pubblica dal sindaco stabiese Gaetano Cimmino che ha definito il professor Osanna come un uomo di una professionalità unica che si é da sempre prodigato per la valorizzazione del patrimonio culturale stabiese.

Osanna si è occupato dal 2014 della questione patrimonio artistico di Castellammare a partire dai suoi scavi e della sistemazione delle due ville romane che la città delle acque ospita. Dall’anno dell’incarico ad oggi il professore ha concretizzato un susseguirsi di azioni, culminate nell’apertura del Museo Archeologico dell’Antica Stabiae Libero D’Orsi, che lo hanno reso meritevole, a parere del sindaco Cimmino, della cittadinanza onoraria.

Ivano Manzo



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano