Sono arrivate a Roma dal Belgio le fiale che domani mattina saranno consegnate allo Spallanzani. Sono le prime 9.750 dosi del vaccino Pfitzer Biontech anti Covid.
Il furgone, entrato in Italia dal Brennero, è stato scortato sino a Roma dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri. Ora sono in una caserma dell’Arma alle porte della Capitale.
Su richiesta del Commissario straordinario Domenico Arcuri e in stretta cooperazione con la sua struttura e con il ministero della Salute, è partita l’operazione Eos, disposta dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
E infatti, in questa prima fase saranno i mezzi e gli aeromobili militari che parteciperanno alla distribuzione le prime dosi, recapitandole a destinazione. L’Arma dei Carabinieri inoltre, sarà impegnata per il servizio di scorta ai movimenti via terra.
Per la consegna delle dosi successive, come previsto dal piano vaccini, ci sarà la consegna direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni.
Nella seconda fase, non appena disponibili i vaccini di tipo ‘cold’, delle altre case farmaceutiche (AstraZeneca, Moderna, etc), saranno proprio le Forze Armate, in base alle indicazioni fornite dal Commissario straordinario ad essere impiegate nel trasporto logistico su tutto il territorio nazionale.