Il Gazzettino vesuviano | IGV

La Campania è zona arancione fino al 30 dicembre. Le regole

La regione Campania ritorna in zona arancione come tutta l’Italia da oggi fino al 30 dicembre come previsto dal Decreto Natale che prova a ridurre il contagio nei giorni in cui le famiglie si riuniscono per le tradizioni natalizie. Nei giorni festivi e prefestivi resta l’obbligo di restare a casa, salvo per motivi di lavoro, salute o necessità che vanno autocertificati. Nei giorni feriali, appunto dal 28 al 30 dicembre e il 4 gennaio, valgono le regole delle zona arancione.

Ci si può spostare liberamente e senza l’autocertificazione nei confini comunali di residenza. Resta sempre il coprifuoco, in vigore anche per le zone arancioni, in vigore dalle 22 alle 5.



Resta il divieto di spostarsi al di fuori del proprio Comune e oltre i confini regionali. Si può andare ad assistere un parente o un amico non autosufficienti o raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario.

Riaprono tutti i negozi, oltre ad alimentari, edicole e mercati di generi non alimentari. Le attività di estetica e i centri commerciali tornano in attività secondo le norme stabilite dal Dpcm del 3 dicembre, che consente l’orario prolungato fino alle 21.




E’ possibile fare visita ad amici e parenti una sola volta al giorno in un Comune diverso dal proprio, sempre e solo all’interno della stessa Regione nel limite massimo di due persone. I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.

Nei piccoli Comuni, fino a 5mila abitanti, è consentito muoversi in un raggio di 30 km, ma senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia.

Bar, pasticcerie e ristoranti possono fare solo asporto (fino alle ore 22) e consegne a domicilio (senza restrizioni). I negozi invece sono aperti fino alle ore 21. Si può andare in chiesa dalle 5 alle 22. È possibile recarsi nei parchi e giardini pubblici all’interno del proprio Comune.


La zona rossa torna nei giorni 31 dicembre e primo, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. In quelle date sono in vigore le regole della fascia rossa. Occorre stare a casa.

Sono possibili gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità con autocertificazione. Dalle ore 5 alle ore 22 è consentita la visita ad amici o parenti seguendo le stesse regole in vigore in questi giorni di zona arancione anche per i minori e i disabili.

Nella sola giornata del primo gennaio il coprifuoco sarà prolungato fino alle 7 del mattino.

Sono autorizzati l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e quella sportiva all’aperto, ma solo in forma individuale. Sono chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti, a sono consentiti asporto (fino alle ore 22) e consegne a domicilio (senza restrizioni). Sono aperti: supermercati, beni alimentari e generi di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.



Exit mobile version