Nel posticipo delle ore 18 valevole per la quindicesima giornata della Serie A (la prima del nuovo anno) i giallorossi cedono tra le mura amiche per due reti a zero contro la solida e cinica capolista Milan. Mister Inzaghi effettua solo un cambio nello schieramento iniziale con Hetemaj al posto di Improta rispetto alla gara di Udine. La prima parte di gara è caratterizzata dal vantaggio a freddo dei rossoneri e col forcing dei sanniti che creano molte occasioni da gol che vengono sempre neutralizzate da Donnarumma. Al 3’ Brahim Diaz ci prova da fuori area ma la sua conclusione termina al lato fuori di poco. Dopo dieci minuti errore in disimpegno di Hetemaj per Tuia che nell’anticipare Rebic lo scalcia, per il direttore di gara Pasqua è rigore che Kessie trasforma imparabilmente spiazzando Montipò e siglando il suo quinto centro in campionato.



Al 19’ assist di Letizia per Insigne che dal limite dell’area con un preciso tiro sinistro colpisce il palo interno. Dopo un giro di lancette Leao in contropiede tira alto sopra la traversa. Alla mezzora di gioco dopo una revisione della VAR viene espulso Tonali per un brutto fallo a piede a martello su Ionita. Al 35’ tiro cross pericoloso di Caprari e Donnarumma respinge in angolo coi pugni. Dopo un giro di orologio botta da fuori area di Letizia e l’estremo difensore ospite devia in corner con un gran colpo di reni. Al 40’ cross di Calhanoglu per Kjaer che di testa fa da sponda per Romagnoli che in girata calcia e il suo tiro esce fuori al lato di poco. A due minuti dal termine della prima parte di gara Insigne tenta il jolly vincente con un tiro a giro ma esce abbondantemente sopra la traversa. Al 44’ assist di Barba in area per Insigne che complice la deviazione di Kjaer tira debolmente senza impensierire il numero uno ospite.



Il primo tempo termina con un tiro di Hetemaj dal limite dell’area e con Donnarumma che para senza problemi. La ripresa si apre subito col gol lampo di Leao che approfitta di un’incertezza in uscita di Montipò e da posizione defilata lo beffa fuori dai pali con un delizioso pallonetto e sigla il doppio vantaggio dei lombardi. Al 51’cross del subentrato Improta per Insigne che di tacco sfiora il gol mandando al lato di pochissimo. Dopo due minuti assist di Lapadula per Ionita che in area di rigore a botta sicura calcia ma trova la deviazione miracolosa in corner di Calabria. Al 59’ fallo da dietro di Krunic su Caprari in area, l’arbitro decreta il penalty che lo stesso attaccante sannita sbaglia calciando al lato sinistro nonostante aveva spiazzato Donnarumma. I giallorossi nonostante questo errore che poteva accorciare le distanze nel risultato, spingono forte creando altre occasioni pericolose nonostante il gap tecnico a favore dei rossoneri. Al 68’ cross dalla corsia destra di Insigne per Barba che di piatto colpisce ma termina fuori di pochissimo. Dopo un giro di lancette assist di Schiattarella per Lapadula che si smarca di Dalot e da buona posizione calcia in porta a colpo sicuro ma Donnarumma si distende con un grande intervento. Al 72’ tiro da fuori area di Calhanoglu che colpisce il palo pieno.



Dopo appena sessanta secondi Insigne con un tiro a giro ci prova ma esce altissimo sopra la traversa. All’83 passaggio filtrante di Conti per Leao che si invola in area e serve Kessie che di piatto destro colpisce il palo esterno. A tre minuti dal termine del match Schiattarella ci prova da fuori area e il suo montante viene deviato in angolo da Romagnoli. Dopo cinque minuti su corner di Sau colpo di testa di Glik che termina al lato di poco. Al 93’ l’ultimo tentativo della gara è di Foulon che esce abbondantemente sopra la traversa. La gara termina con la settima sconfitta in campionato per i sanniti (la quarta al ‘Vigorito’) che nonostante questo brusco stop restano al decimo posto in graduatoria a quota 18 punti mentre per i rossoneri ottengono tre punti d’oro e il 35° risultato utile consecutivo. L’errore dal dischetto di Caprari, le tante occasioni create senza la cattiveria giusta per recuperare un risultato che sarebbe stato meritato vista la mole di gioco offerta dai ragazzi di mister Inzaghi e soprattutto il poco ciniamo e la scarsa precisione dei giallorossi sotto porta sono accorgimenti da limare e assolutamente da non ripetere nel prossimo impegno in programma nel turno infrasettimanale dell’Epifania (mercoledì 6 Gennaio) alle ore 12,30 alla ‘Sardegna Arena’ contro il Cagliari di Maran e del neo-acquisto Nainggolan.

Adriano Napoli



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAncora una vittima del Covid a Torre del Greco: la prima del 2021
SuccessivoOperazione anti-usura tra Sorrento e Castellammare: arresti e sequestri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.