Una scossa di terremoto è stata registrata oggi nel Sannio. Il sisma, di magnitudo 2.7, ha avuto come epicentro Frasso Telesino. Secondo l’Ingv, il movimento tellurico è stato registrato alle 12 e 37 ad una profondità di 18 km. Al momento non si registrano danni a persone o cose.
La notte scorsa, invece, una scossa di magnitudo 1.8 della scala Ritcher con profondità a 2170 metri ed epicentro tra l’area della Solfatara ed Agnano è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano alle 00,54. L’evento è stato preceduto da un boato avvertito dai residenti della zona Solfatara e dei quartieri costieri tra via Napoli e Bagnoli.
L’evento principale è stato preceduto e seguito da scosse di minore entità a profondità tra i 3 ed i 4 km non tutti avvertiti dalla popolazione. Al momento non si segnalano danni a persone e cose. Nella giornata del 6 gennaio si era verificato un’altra scossa di entità 1,2 di magnitudo avvertita dalla popolazione.
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata questa mattina, 11 gennaio, poco dopo le 12.30, a Bracigliano (Salerno). Il sisma è stato avvertito anche in alcuni comuni limitrofi come Montoro e Forino. L’INGV ha rilevato che la scossa è avvenuta a una profondità di circa 6 km.
Il terremoto è stato avvertito anche in alcuni comuni dell’Irpinia e in quelli limitrofi, come Siano, Castel San Giorgio e Mercato San Severino.