Si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 15 gennaio, la riunione in videoconferenza tra Amministrazione Comunale ed istituzioni scolastiche.

Vi hanno partecipato il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, il dirigente Nicola Anaclerio, i dirigenti scolastici degli istituti del territorio, la dirigente dell’UOPC Loredana Scafato e i presidenti delle commissioni consiliari Pubblica Istruzione e Politiche Sociali Giovannina Cirillo e Mariagrazia Sannino.


Il dato che è emerso dall’incontro è che l’affluenza scolastica relativa a questa prima settimana è pari al 75 per cento. Sono, inoltre, emersi timori e preoccupazioni da parte delle famiglie in merito alla risalita dei contagi da Covid-19 nella città oplontina. A tal riguardo, il sindaco Ascione ci ha tenuto a rassicurare i dirigenti scolastici, chiarendo che c’è un costante monitoraggio della situazione epidemiologica e che il Comune collabora in stretta sinergia con l’Unità Operativa di Prevenzione Collettiva. Ulteriori precisazioni sono state fatte dalla dott.ssa Scafato in merito ai tempi di aerazione all’interno delle aule in rapporto ai tempi necessari per lo svolgimento dell’attività didattica in presenza: il protocollo approvato stabilisce che sono necessari 5 minuti per ogni 45 di lezione.


I dirigenti scolastici hanno, inoltre, riferito del rientro a scuola di alcuni alunni precedentemente segnalati come casi di dispersione scolastica.

In definitiva, si è chiarita l’impossibilità di procedere alla didattica digitale integrata in virtù di provvedimenti sovracomunali che impongono lo svolgersi dell’attività didattica in presenza.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl corpo della Balenottera individuato a 20 metri di profondità nel porto di Sorrento – VIDEO –
SuccessivoOttaviano diventa ente accreditato “Resto al Sud”. Sportello in Comune per consulenze e informazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.