Diverse le varianti scoperte in questi ultimi mesi, ma che probabilmente erano già in circolazione da tempo. Tra tutte, quella che preoccupa maggiormente è la variante inglese per la sua rapidità di trasmissione e presenza già in molte aree.

Dai dati raccolti si era formulata l’ipotesi di un’inefficacia contro il contagio delle mascherine di stoffa, cui si aggiungono ora anche quelle chirurgiche che sembrerebbero inutili perlomeno in determinate situazioni.



Il dato positivo dovrebbe essere la carica virale che sembrerebbe esser inferiore a quella iniziale del coronavirus, tuttavia la sua alta capacità trasmissiva la rende più pericolosa e determinante anche nel calcolo dei decessi.

Non solo. La variante sembrerebbe in grado di superare alcune delle misure preventive come la mascherina di stoffa e finanche quella chirurgica, utilizzabili all’aperto e comunque in luoghi non affollati, ma sconsigliata in locali chiusi e con alta concentrazione di persone che non permettono il corretto distanziamento. Per queste ultime situazioni le mascherine più sicure sarebbero la Ffp2 e Ffp3.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn Campania un fine settimana di vento e pioggia. Temperature comunque alte
SuccessivoBoscotrecase coronavirus, 60 nuovi positivi e 24 guariti dal 14 gennaio ad oggi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.