Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei, Covid: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado

Dopo i casi registrati in più edifici scolastici cittadini, di bambini positivi o sospetti Covid, alcuni di essi positivi solo al tampone molecolare, il sindaco Carmine Lo Sapio ha deciso di correre ai ripari, e con un’ordinanza emanata questa mattina ha chiuso le scuole pompeane di ogni ordine e grado fino al 14 febbraio 2021.

Già da qualche giorno in città girava voce di diversi bambini colpiti dal virus ma solo oggi con la decisione dell’Ente si ufficializza la gravità del contagio anche a Pompei.

“Questa mattina – ha affermato il primo cittadino – ho convocato una riunione urgente del Centro Operativo Comunale per un confronto con chi lavora sul campo e con i dirigenti scolastici e abbiamo dovuto prendere atto che la situazione è diventata insostenibile, come purtroppo confermato anche da alcune note inviateci dalla Asl”




Nell’ordinanza firmata dal primo cittadino si legge: “con decorrenza da lunedì 1 febbraio 2021 e fino a domenica 14 febbraio 2021 la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Restano comunque consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità”.


“Prima di tutto la salute dei cittadini – ha aggiunto Lo Sapio – e quindi era inevitabile la decisione che abbiamo preso questa mattina e alla quale stavamo già lavorando e monitorando la situazione da alcuni giorni. In mattinata presso il gazebo della Asl allestito davanti alla casa comunale, dopo il tracciamento fatto le scorse settimane, sono state tamponate circa 150 persone, in maggioranza ragazzi. Una situazione quindi più che preoccupate e che richiedeva un intervento fermo prima che possa sfuggire di mano”.

>>>  LEGGI L’ORDINANZA  <<<

Dalla settimana scorsa, diverse scuole dei comuni viciniori erano state chiuse, da domani anche Pompei. Intanto Torre annunziata resterà chiusa a causa dei contagi di Covid. Da domani “zona arancione” e scuole nuovamente chiuse, dopo la decisione di riapertura del Tar, con l’ordinanza del sindaco Ascione.



Exit mobile version