Stamattina, sarebbero dovuti rientrare in classe gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo grado, perlomeno nella misura del 50%, come da raccomandazioni del Governatore Vincenzo De Luca inviate ai dirigenti scolastici del territorio campano, ed è stato subito caos.

Per un rientro in sicurezza degli studenti sarebbero dovute essere potenziate le linee dei bus scolastici dell’Anm considerato che il massimo della capienza come da norme anticovid è del 50% e conseguentemente di circa 25 persone.


Così purtroppo non è stato. Non solo si sono registrate file lunghissime all’ingresso delle stazioni della metro Linea 1, in particolar modo ai capolinea di Piscinola e di Garibaldi, ma sui tanto declamati autobus scolastici si è potuto constatare che può accedervi chiunque.

Secondo Marco Sansone, del coordinamento regionale Campania Unione Sindacale di Base, “I ragazzi non si sono fidati del programma di esercizio scolastico su gomma dell’Anm ed hanno disertato la scuola stamattina hanno preferito scioperare o muoversi con auto private per garantire la loro sicurezza”.




“I ragazzi hanno soprattutto capito che questi fantomatici autobus scolastici, sono tutto, tranne che scolastici – ha lamentato il sindacato Usb – perché può accedervi chiunque, da chi va a lavoro a chi va a fare la spesa. Si tratta di un flop fragoroso”.

Il sindacato ora chiede che si ritorni al servizio pre-pandemia, che vengano assunti altri autisti ed un cambio ai vertici dell’azienda.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa “mascherina killer”: 5 strati che uccidono il virus. Come funziona e quando arriva
SuccessivoCovid, Pfizer e AstraZeneca: confermate forniture e 75 milioni di dosi extra all’UE
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.