Si dice molto preoccupato l’epidemiologo Michael Osterholm, direttore del centro di ricerca sulle malattie infettive dell’Università del Minnesota e consulente di Joe Biden nel periodo della transizione sulla questione Sars-CoV-2.

L’allarme pandemia secondo l’esperto non è affatto passato. Anzi, secondo Osterholm bisognerebbe capire come si evolverà la situazione, tenendo in debita considerazione le mutazioni in atto del ceppo originale del virus.


“Stiamo vedendo che questi virus mutati sono molto più infettivi e producono effettivamente malattie molto più gravi”, ha dichiarato Osterholm.

Ad allarmare l’epidemiologo, in particolare, è la variante inglese che secondo i Centers for Disease Control and Prevention potrebbe diventare dominante negli Stati Uniti entro marzo.

“L’aumento di casi si avrà con questa nuova variante proveniente dall’Inghilterra, e prevedo che nelle prossime sei o quattordici settimane si verificheranno i giorni più bui di questa pandemia”.


L’esperto statunitense ha invitato a non abbassare la guardia perché la variante inglese non solo potrebbe divenire il ceppo dominante, ma addirittura abbattersi sugli Stati Uniti con una forza e delle conseguenze che nessuno si aspetta.

L’epidemiologo ha poi lanciato un appello all’Amministrazione Biden, affinché possano essere vaccinate più persone possibili, perché “l’uragano sta arrivando” e in breve tempo la situazione potrebbe precipitare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCinque vaccini prima di Pasqua. “Di ‘serie A’ il vaccino AstraZeneca”
SuccessivoIl Napoli ospita l’Atalanta per l’andata delle semifinali di Coppa Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.