E’ stato presentato da la Roche, gruppo farmaceutico svizzero, un test rapido utile per la diagnosi del Covid-19. Il prodotto dovrebbe essere disponibile nei paesi che accettano il marchio CE già a partire da metà febbraio.

Secondo quanto spiegato dalla casa farmaceutica l’esame non solo è “meno fastidioso per i pazienti rispetto al tampone classico”, ma il campione richiesto potrà essere “prelevato anche dai pazienti stessi”.

Questo nuovo strumento potrebbe rivelarsi utilissimo nella diagnosi precoce della malattia e potrebbe anche “contribuire a ridurre il rischio per gli operatori sanitari”. Tuttavia l’azienda ha precisato che molto probabilmente alcuni paesi per le normative sanitarie interne potrebbero comunque ritenere necessaria la supervisione di un medico.


La multinazionale con sede a Basilea è impegnata sin dall’inizio della pandemia nella ricerca ed ha messo a disposizione diversi esami per Sars-CoV-2, fra i quali il test rapido degli anticorpi lanciato a luglio e uno degli antigeni disponibile da settembre.

Il test sarà prodotto in collaborazione con la SD Bionsensor che chiederà l’approvazione per emergenza negli Stati Uniti.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano d’Arco: terra dei fuochi consegnate trenta telecamere anti roghi al comune
SuccessivoNapoli, eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 4 pregiudicati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.