La Variante inglese continua a preoccupare gli scienziati di tutto il mondo. Nonostante la sua carica virale sembrerebbe inferiore a quella del ceppo originale, la velocità con la quale questa mutazione si sta diffondendo causando un numero di infetti considerevole, resta un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Allo stato attuale non esistono studi che possano garantire o meno l’efficacia dei vaccini autorizzati ed in fase di somministrazione, ma il ragionevole dubbio innescato dall’eventualità che non possano debellare la varianti rende necessario accelerare il processo di vaccinazione.


Dalle ultime analisi, inoltre, parrebbe che la variante inglese diffusasi in Gran Bretagna, ma anche in Europa e oltre oceano, stia subendo delle ulteriori modifiche genetiche. Questo quanto emerso dai test effettuati da alcuni scienziati britannici che mostrano una mutazione della variante stessa.

Cosa potrebbe accadere, nel caso in cui una mutazione sconosciuta e più pericolosa si diffondesse nessuno può immaginarlo. Di certo se le varianti iniziassero a mutare laddove non sono ancora arrivati i vaccini si rischierebbe di invalidare il processo stesso di vaccinazione e riportare tutto il pianeta nel baratro di una nuova pandemia.


Gli esperti assicurano che avendo già basi solide su cui sono stati sviluppati gli attuali vaccini, si potrebbe partire avvantaggiati nell’elaborazione di un vaccino che possa rispondere anche alle nuove mutazioni genetiche, ma il rischio è troppo alto per prendersi il lusso di rischiare.

La prevenzione e le misure di contenimento restano la prima arma contro la diffusione del Covid-19, cui si deve associare ora una più veloce vaccinazione ovunque nel mondo.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco coronavirus, 49 nuovi positivi e 24 guariti
SuccessivoIl vaccino AstraZeneca anche agli over 55 se sono in salute, l’Aifa cambia idea
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.