Dopo la segnalazione di alcuni casi di positività Covid-19, negli ultimi giorni, presso la scuola paritaria Regina Dei Gigli, il sindaco Giorgio Zinno ne ordina la chiusura, in via precauzionale, da domani e fino al 15 febbraio.
Dopo la positività di una maestra e di un alunno, grazie alla tempestiva comunicazione da parte della Direzione scolastica, la Asl ha immediatamente avviato tutti i tracciamenti e disposto la quarantena per tre classi della Primaria e una dell’Infanzia.
Sono stati sottoposti a tampone molecolare tutti i loro contatti stretti e ad oggi, la relazione inviata al Comune di San Giorgio a Cremano dal Dipartimento di Prevenzione UOPC, riporta 16 casi di positività: 12 alunni appartenenti a 4 diverse classi, 3 docenti e un dipendente scolastico. Tutti si trovavano già in quarantena presso il proprio domicilio.
“In questi giorni – dichiara Zinno – abbiamo tenuto costantemente sotto controllo la situazione. Con l’assessore Giordano ci siamo confrontati quotidianamente con i responsabili della scuola e naturalmente con i medici dell’UOPC.
Questa mattina ho avuto una nuova riunione con il responsabile dell’Ambito 3 della Asl, Dott. Vincenzo Montella in merito all’attuale quadro epidemiologico ed abbiamo concordato di disporre la chiusura “in via precauzionale” dell’intero plesso scolastico regina dei Gigli (scuola primaria e scuola dell’infanzia), a partire da domani 9 febbraio 2021 fino al 15 febbraio“.
La decisione nasce dalla necessità di valutare anche nei prossimi giorni la situazione epidemiologica dei casi collegati a questi e quindi di tutelare la salute dei bambini, delle famiglie e del corpo docente.
Restano monitorati costantemente anche gli altri istituti scolastici del territorio. In particolare nel fine settimana è stato avviato uno screening sui fratelli di tutti gli alunni contagiati della Regina Dei Gigli che frequentano altre scuole della città.
Un filo diretto quotidiano si è istaurato tra amministrazione, uffici di prevenzione collettiva della Asl e dirigenti scolastici permette di avere aggiornamenti in tempo reale delle varie situazioni inerenti a tutta la platea scolastica cittadina. Negli altri plessi dove sono stati rilevati casi isolati di positività, la situazione risulta sotto controllo.
“Attendiamo eventuali decisioni dell’Unità di Crisi regionale, continuando a monitorare h24 il quadro epidemiologico scolastico e cittadino”.
La chiusura dell’Istituto Regina dei Gigli testimonia l’attenzione posta da Amministrazione e Asl sull’evolversi della situazione scolastica.
“Avevo promesso – ha concluso il sindaco Zinno – che non mi sarei fermato rispetto a quanto deciso dal Tar in caso di necessità e continuerò a farlo qualora servisse”.