Prende il via domani, a partire dalle ore 10.00, la prima edizione del Forum Acqua organizzata da Legambiente Campania. Un’iniziativa dedicata alla salvaguardia dei fiumi e delle risorse idriche regionali. Centrale sarà il tema della salvaguardia e della bonifica del bacino idrografico del fiume Sarno. Una battaglia in cui l’Ente Idrico Campano è pienamente impegnato come dimostra il recente intervento che ha permesso l’eliminazione complessiva degli scarichi in ambiente di oltre 150.000 abitanti equivalenti.



Si discuterà inoltre di servizio idrico, cicli sostenibili e responsabili, dati, percezione ed abitudini dei cittadini, della gestione dei bacini idrici meridionali e della gestione del servizio idrico in Campania.

L’intervento del Presidente Luca Mascolo è previsto nella sessione dedicata alla gestione dei bacini idrici del Mezzogiorno moderata da Michele Buonomo dell’Assemblea Nazionale di Legambiente. Sarà un’ importante occasione per riaccendere i riflettori sul delicato tema della sostenibilità ambientale e sulla gestione idrica ad uso industriale e civile.



Si tratta di un importante momento di confronto anche alla luce della recente adozione del Piano d’Ambito, il cardine sul quale, nei prossimi trent’anni dovrà essere costruito un ciclo integrato delle acque moderno basato su tre direttrici principali: risparmio idrico come politica di sostenibilità ambientale, innovazione e necessità di investimenti strategici. Da questo punto di vista i fondi del Next Generation Ue rappresentano forse l’ultima spiaggia per raggiungere questo traguardo.

«Siamo impegnati nella costruzione di una Campania Green» ha avuto modo di dichiarare il Presidente Luca Mascolo. «Una sfida impegnativa per un Ente giovane, nato alla fine del 2015 e diventato pienamente operativo solo a gennaio 2019, ma che bisogna vincere a tutti i costi. C’è bisogno di un nuovo Piano Marshall per garantire acqua sicura e di qualità ai cittadini campani. I fondi del Recovery Plan rappresentano, da questo punto di vista, una grande opportunità. Investimenti strategici, sostenibilità ambientale e innovazione dovranno essere le parole chiave per lo sviluppo della Campania e del Mezzogiorno».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia, chiusura dei negozi di tutti i tipi a partire dalle 18
SuccessivoNapoli, nella sperimentazione contro il Covid-19, entra in gioco l’Arginina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.