A soli 24 anni, Giuseppe Villani riesce, come pochi, a trasportare il valore della tradizione campana nei suoi piatti, un legame indissolubile con i prodotti del suo territorio fa di questo giovane pizzaiolo un astro nascente della pizzeria mondiale.


Di origine napoletana (Agerola) ma trapiantato ad Iseo, grazie agli insegnamenti del padre Pietro (ristoratore di successo) e ai consigli della madre Teresa è diventato ben presto un punto di riferimento nel bresciano per gli amanti della pizza napoletana alla continua ricerca di genuinità e tradizione; infatti, nonostante la sua giovane età, Giuseppe Villani vanta già una serie considerevole di titoli, tra cui i più recenti:

  • 1° classificato Campionato toscano, cat. Pizza Gourmet, Pistoia – 2020
  • 1° classificato Campionato mondiale della Pizza, Parma – 2019
  • 3° classificato Campionato europeo – Pizza senza frontiere, Londra – 2019




Don Carlo é la nuova creazione di Giuseppe Villani

La sua nuova creazione, dedicata alla memoria di suo nonno paterno Carlo venuto a mancare da poco, è una pizza gourmet che vede l’utilizzo di ingredienti particolarmente cari a Giuseppe, legati alla sua infanzia, abilmente equilibrati, in un contrasto dolce-salato delicatamente bilanciato.

Per la realizzazione di questa tipologia di pizza è impiegato un impasto, 70% di idratazione, a lunga lievitazione, sapientemente lavorato in stesura per non far disperdere i gas generati dalla fermentazione al suo interno.


Il disco così ottenuto è prima fritto, in questo modo l’apporto di calore alla giusta temperatura genera una repentina espansione dei gas, le micro bolle prodotte dalla fermentazione rompono così le catene di glutine formando delle macro aree interne (alveoli), ultimata la cottura e asciugato dall’olio in eccesso, è condito e poi successivamente ripassato in forno.

Don Carlo é la nuova creazione di Giuseppe Villani

Fior di latte di Agerola, senza dubbio il prodotto più conosciuto dei Monti Lattari, polpettine di salsiccia fresca, funghi porcini, pesto di basilico e una biodiversità campana unica nel suo genere come la marmellata di pera pennata, sono gli ingredienti principali che compongono questa pizza gourmet.


Al taglio si può subito notare la particolare alveolatura ottenuta, che conferisce a questa pizza croccantezza e fragranza esterna e allo stesso tempo una leggera e piacevole morbidezza interna.

Giuseppe Villani parteciperà ai prossimi Campionati mondiali della pizza, che salvo diverse disposizioni ministeriali legate al triste periodo pandemico che stiamo vivendo, si svolgeranno a Parma in aprile.

Ilaria Cani, foto di Mario Titone



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRischio contagio tra San Valentino e Carnevale, ma anche scuole e vaccino tra le preoccupazioni di De Luca
SuccessivoBologna – Benevento 1-1, secondo pareggio consecutivo per la Strega
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.