Un’ennesima scossa di terremoto di magnitudo 1,5 della scala Richter ha interessato la zona flegrea, svegliando nella nottata intorno alle ore 00.41 la popolazione di Pozzuoli.




Come ormai si ripete da tempo, il residenti hanno avvertito prima un boato e poi il sisma.

L’epicentro è stato localizzato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano ad Arco Felice a una profondità di 1 chilometro e ottocento metri,  ma il movimento tellurico è stato avvertito anche nella zona di Pozzuoli alta, Via Capuana, zona Solfatara e Pisciarelli, sino a Napoli.


Sono state 144 le scosse registrate sino ad oggi dall’inizio dell’anno, di cui 56 solo nel mese di febbraio a dimostrazione dell’intensa attività tellurica del sottosuolo campano. I Campi Flegrei, infatti, costituiscono una vasta area posizionata nel Golfo di Pozzuoli, ad Est di Napoli, considerata dai vulcanologi una grande caldera in stato di quiescienza.

Il territorio flegreo è caratterizzato dal fenomeno del bradisismo, il sollevamento del suolo determinato dall’aumento della temperatura e della pressione sotterranea. Il terreno si solleva secondo una geometria a “cupola”; di cui Pozzuoli costituisce l’apice.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTrecase, ancora un decesso Covid. Il sindaco De Luca: “Non bisogna abbassare la guardia”
SuccessivoNapoli, borgo Sant’Antonio Abate: spacciatore sperona una volante, arrestato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.