Il Gazzettino vesuviano | IGV

Benevento – Roma 0-0, derby dei ‘giallorossi’ termina a reti inviolate

benevento roma

Nel posticipo della quarta giornata di Serie A i sanniti pareggiano senza reti al ‘Vigorito’ contro la Roma e ottengono il settimo pari in campionato (il quinto tra le mura amiche e il terzo consecutivo). Mister Inzaghi effettua due variazioni nello schieramento iniziale col ritorno da titolare di Foulon e col rientro di Ionita nella mediana. La prima parte di gara si mantiene piuttosto equilibrata con timide occasioni da parte di entrambe le compagini ma senza sussulti pericolosi fino al termine del primo tempo. Al 13’ Schiattarella ci prova da fuori area ma esce abbondantemente al lato. Alla mezzora disimpegno sbagliato del centrocampista sannita che serve un assist involontario a Pellegrini che si accentra in area e tira di sinistro ma Monitpò respinge coi pugni.

Al 35’ Viola serve Lapadula che di diagonale tenta la conclusione ma Pau Lopez para senza problemi. Dopo sessanta secondi di orologio l’attaccante peruviano si accentra in area e tira di sinistro ma l’estremo difensore ospite si accartoccia a terra. Al 42’ cross di Viola in area, respinta di piede di Fazio e Barba colpisce debolmente di testa facilitando la presa di Pau Lopez. Ad un minuto dal termine della prima frazione Mkhitaryan serve Majoral che tira di destro ma la sua conclusione viene deviato in corner dl piede di Barba. Il primo tempo termina a reti inviolate. La ripresa si apre coi capitolini che osano di più in area avversaria ma senza trovare il guizzo vincente. Al 50’ passaggio filtrante di Pellegrini per il fantasista armeno che tira di punta addosso a Montipò che in uscita bassa para in due tempi. Dopo sette minuti di lancette Glik per un brutto fallo in ritardo sul fantasista armeno si fa espellere per doppia ammonizione e i sanniti restano in inferiorità numerica.

Dopo appena cinque minuti cross di Mkhitaryan per il centrocampista italiano che gira di testa ma esce alto sopra la traversa. Al 63’ Spinazzola serve un assist al bacio per Karsdorp che ci prova con un tiro-cross ma il numero uno locale si distende a terra. Al 91’ cross di Spinazzola in area per il subentrato Dzeko che di testa colpisce ma l’estremo difensore locale para senza problemi. A due minuti dal termine del match cross di Bruno Peres dalla corsia destra per l’attaccante bosniaco che spizza di testa per Pellegrini che a colpo sicuro di nuca colpisce ma Caldirola salva sulla linea della porta sventando la rete del vantaggio. L’ultimo brivido in area sannita lo caratterizza il direttore di gara Pairetto: rimpallo favorevole di Pellegrini che serve El Shaarawy e Foulon lo scalcia, inizialmente l’arbitro decreta il penalty ma dopo un’attenta revisione del VAR si evidenzia un netto fuorigioco del centrocampista romano nell’azione coinvolta.

La gara termina in parità per i sanniti con un punto importante conquistato in inferiorità numerica e che si portano a quota 25 punti in graduatoria con un ampio margine di distanza dal terzultimo posto (dieci lunghezze dal Cagliari). L’ottima prova della fase difensiva in tutto l’arco della gara e il ‘muro’ alzato dalla retroguardia sannita soprattutto dopo l’espulsione di Glik, il rientro di Moncini in campo dopo più di un mese e l’atteggiamento mostrato in campo dai ragazzi di mister Inzaghi contro un avversario di altissimo livello come la compagine capitolina sono spunti positivi da evidenziare e da ripetere già nel prossimo delicato match esterno in programma domenica 28 alle ore 18 nel derby dello stadio ‘Maradona’ contro il Napoli di Gattuso, una gara fondamentale per i sanniti che proveranno a vendicare l’immeritata sconfitta subita nella gara d’andata e a portare a casa un risultato positivo per distanziare ancor di più la zona calda della garduatoria.

Adriano Napoli

Exit mobile version