Venerdì 26 febbraio ripartirà per il secondo anno consecutivo, la rassegna culturale “Scrittori in prima linea”, con la collaborazione del comune di Casalnuovo e la partecipazione delle scuole del territorio. Gli eventi culturali con cadenza mensile sono stati organizzati dall’associazione “I colori della poesia” del Presidente Annamaria Pianese che da anni lavora sui territori dell’hinterland campano in perfetta sinergia con i dirigenti scolastici, i docenti e le amministrazioni locali.


A Casalnuovo il sindaco Massimo Pelliccia e l’Assessore alla Cultura Simona Visone hanno anche quest’anno, sostenuto e voluto la collaborazione con i “I colori della poesia” grazie all’eccellente risultato conseguito già l’anno scorso, prima dello stop imposto dalla pandemia con una serie di incontri culturali. Ricordiamo tra i più coinvolgenti quello tenuto presso l’istituto Giancarlo Siani con la scrittrice Dacia Marini.

Il primo appuntamento di Scrittori in prima linea, patrocinato dalla Regione Campania si terrà, ovviamente in modalità web, la mattina di venerdì 26 febbraio. Gli studenti dell’istituto ISIS Europa di Casalnuovo, coordinati dal Dirigente Scolastico Rosanna Genni e dalla docente Maria Rosaria Guarracino, incontreranno la scrittrice partenopea Antonella Cilento che presenterà il suo romanzo “Non leggerai”.


Nel pomeriggio del 26 febbraio, invece, ci sarà il secondo appuntamento con la rassegna Il venerdì del libro. Gli studenti dell’istituto Giancarlo Siani coordinati dal Dirigente Scolastico Luisa De Simone e dalla docente Caterina Esposito, insieme a quelli dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro, coordinati dal Dirigente Scolastico Michelangelo Riemma e la docente Luisa Ciccone potranno interagire con lo scrittore Pier Luigi Razzano che presenterà il suo libro “Amici perduti”.

Gli incontri culturali, che si terranno per tutto l’anno con una kermesse di autori di notevole calibro, continueranno a seguire l’impronta originale che il presidente Annamaria Pianese ha voluto dare a suoi eventi basati sulla sinergia tra autore e pubblico, nonostante la distanza imposta dall’emergenza sanitaria in atto.

Annamaria Pianese ha così dichiarato: “Ho sempre ritenuto che gli studenti debbano avere un ruolo centrale e fondamentale nei nostri incontri-confronti e che gli autori debbano essere capaci di creare una tale sinergia con i ragazzi, da generare un momento unico che possa trasmettere alle nuove generazioni la passione per la lettura”.  

 Cinzia Porcaro



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano