Due giorni fa il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno aveva annunciato ai suoi concittadini che i primi casi della cosiddetta “variante inglese” (identificabile dai referti dei tamponi come “Positivo con gene S Drop Out”) erano stati registrati per la prima volta anche a San Giorgio a Cremano.

Zinno aveva confermato che le nuove disposizioni legate al virus così mutato avrebbero inevitabilmente coinvolto anche le scuole del territorio anche perchè tra i positivi riscontrati il 23 febbraio c’era anche un alunno del plesso Don Milani. Il lavoro dell’ufficio Uopc dell’Asl aveva permesso di intraprendere provvedimenti tempestivi nei confronti della classe e del personale docente venuti a contatto con lo studente. In totale erano già 25 le persone per cui era stata già disposta la quarantena domiciliare fiduciaria.


Con un comunicato ieri in serata, sempre attraverso la sua pagina social il primo cittadino sangiorgese ha comunicato ulteriori dati sulla situazione epidemiologica in città:

“Nella giornata di oggi – ha scritto Zinno – abbiamo registrato altri due casi in altrettanti istituti scolastici. Si tratta di un secondo positivo nell’Istituto Don Milani e di uno nel plesso Marconi“.

Dalla relazione sul tracciamento dei contatti ricevuta dalla dirigente scolastica, Antonietta Maiello, è emersa l’esigenza di provvedere alla chiusura precauzionale anche dell’altro  plesso e allo screening dei contatti con il caso individuato. In soli due giorni i positivi alla variante inglese hanno toccato quota 21 a San Giorgio a Cremano, una situazione da attenzionare soprattutto alla luce dei nuovi criteri di contenimenti imposti dal Ministero della Salute.


“Nella giornata di domani mi incontrerò in conferenza video con i componenti del Centro Operativo Comunale – ha proseguito il sindaco – per valutare possibili ulteriori nuovi provvedimenti a tutela della platea scolastica e della cittadinanza. E’ doveroso precisare che, nonostante i numeri in città non siano preoccupanti sul totale dei positivi (ad oggi 212), i provvedimenti si sono resi necessari per arginare la maggiore facilità di contagio che sembrerebbe caratterizzare questa variante del COVID-19”.

Nella tarda serata i ieri poi un’altra comunicazione ha confermato come nelle ultime settimane sia stato continuo il monitoraggio in tempo reale della situazione delle scuole al fine di poter prendere in qualsiasi momento le decisioni del caso.


“Per le vie brevi, abbiamo appreso che il tampone effettuato su una ragazza non residente in città, alunna della scuola Dorso, ha avuto esito positivo con variante inglese. Poco fa – ha aggiunto il sindaco Giorgio Zinno – ho anche ricevuto ufficialmente dall’Uopc dell’Asl una Pec che conferma tale positività. Sulla scorta di tale notizia oramai ufficiale, non avendo nessuna possibilità di avere una analisi epidemiologica, ho appena firmato un’ordinanza di chiusura dell’intero plesso Dorso per la giornata di domani“.

Le prossime ore serviranno, oltre che per la sanificazione di rito, già prevista dalla dirigente Adele Pirone, che il primo cittadino ha pubblicamente ringraziato per il lavoro congiunto svolto anche in questo frangente, per approfondire l’opportuna inchiesta epidemiologica del caso.

“Contromisure tempestive e senso di responsabilità rappresentano al momento il rimedio più sicuro per arginare questa nuova minaccia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUltima chiamata in Europa League, il Napoli tenta il ribaltone con il Granada
SuccessivoSorrento – Fasano 0-4, secondo ko consecutivo per i rossoneri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.