Il presidente De Luca ritorna sulla questione della distribuzione dei vaccini e di quanto le “evidenti sperequazioni” tra le regioni abbia danneggiato la Campania.

I numeri parlano chiaro per De Luca: “Abbiamo ricevuto  64mila dosi in meno rispetto al Lazio che ha la stessa nostra popolazione; 26mila in meno dell’Emilia Romagna che ha 1,3 persone in meno rispetto a noi. E  7mila in meno del Veneto che ha 900mila abitanti in meno”.


Come comportarsi, come procedere a fronte della penuria di sieri da poter inoculare ai cittadini campani? “Se non arrivano i vaccini – aggiunge De Luca – potremmo preferire fare la prima dose e poi si vede. Cosa vuol dire? Che la copertura contro il virus per quello che riguarda i Pfizer, Moderna, che hanno una efficacia molto elevata, o Astrazeneca, sicuramente si riduce, ma se dobbiamo stare fermi meglio avere una copertura al 50-60 percento che stare a contemplare il nulla. Vedremo come evolve la situazione”.




Vaccini acquistati dalla Regione? “A breve novità”, dice il governatore della Campania ma di certo la regione non si rivolgerà a mediatori o intermediari, parliamo ad aziende ufficiali e agli Stati. In ogni caso i vaccini che saranno somministrati saranno valutati e approvati da autorità di controllo come Ema e Aifa”. E a questo proposito ha chiesto ai due enti, quello europeo e quello nazionale di lavorare anche di notte per vagliare i nuovi vaccini che potrebbero risolvere la grave crisi causata dalla mancanza di sieri: “Nei momenti di grande crisi si lavora anche di notte per affrontarli.  Per l’approvvigionamento dei vaccini all’estero forse ci saranno già novità per la prossima settimana”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa nuova variante individuata a New York preoccupa l’America e il Mondo
SuccessivoArte Moderna e Contemporanea: l’Art Brut di Jean Dubuffet e il Graffitismo di Jean-Michel Basquiat
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.