Lo ha reso noto il New York Times, riportando gli studi di alcuni ricercatori della California Institute of Technology e della Columbia. La notizia ha destato forte preoccupazione considerato che non si conosce ancora la sua portata e soprattutto se potrà essere trattata con i sieri in uso o se ne comprometterà l’efficacia.

La lotta al Covid-19 è una corsa contro il tempo estenuante, che rischia di essere resa vana proprio dal proliferarsi di tutte queste mutazioni.


Allertato dall’ennesima scoperta il Presidente americano Joe Biden ha deciso di prorogare l’emergenza nazionale dichiarando: “Il Covid 19 continua a causare significativi rischi alla salute pubblica e alla sicurezza del Paese. Per questo l’emergenza nazionale dichiarata il 13 marzo 2020 e iniziata l’1 marzo del 2020, deve continuare a restare in effetto dopo l’1 marzo 2021“.

Accanto a quella Neyorkese anche la variante scoperta qualche settimana fa in California fa tremare gli americani, rappresentando ormai il 50% delle infezioni in ben 44 contee.



Questa variante conosciuta con la sigla L452R circola dallo scorso dicembre ed è stata individuata per la prima volta in Danimarca a marzo scorso. Mentre sono ancora in corso le verifiche per determinare se la variante è in grado di sfuggire agli anticorpi e rendere inefficaci i vaccini, sembra già chiara la sua capacità di trasmettersi rapidamente. L’Identificazione di queste nuove mutazioni è di grande rilevanza nello studio e nel tracciamento dell’evoluzione di un virus che sembra proprio non volerci lasciare troppo presto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePolo Nautico di Torre Annunziata: conclusi i controlli, sette denunce
SuccessivoCampania senza vaccini. De Luca “A breve novità per l’acquisto del siero dall’estero”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.