A distanza di un anno la nuova RC auto familiare, introdotta lo scorso febbraio 2020 con la modifica all’art.134 del Codice delle Assicurazioni, continua a dare i suoi frutti a favore delle famiglie proprietarie di più veicoli.

Una ricerca commissionata dal Sole 24 Ore a inizio riforma aveva previsto un risparmio per famiglia tra il 13% e il 65%. Una più recente indagine, condotta dal comparatore Facile, ha confermato che la polizza auto, stipulata avvalendosi dell’agevolazione RC auto familiare, ha permesso alle famiglie di risparmiare fino al 55% in un anno.

Cosa è l’RCA familiare? Si tratta della possibilità di ereditare la classe di merito dal componente della famiglia che risulta più virtuoso. Ad esempio, rispettando certi requisiti, la prima classe maturata dal padre potrebbe essere utilizzata anche da tutti gli altri membri familiari, purché intestatari di un mezzo proprio.

L’applicazione della RCA familiare può essere richiesta quando si stipula una nuova polizza o quando giunge il momento del rinnovo. Anche i neopatentati ne possono usufruire, se componenti stabili del nucleo familiare.

Calcolare il risparmio che si potrebbe ottenere sulla polizza auto è molto facile, grazie ai preventivatori online come quello di Genertel che permette di farlo in pochi passaggi. Questa compagnia online basa la sua forza sull’offrire tariffe competitive e accessibili e con la possibilità di personalizzare il preventivo.

Se l’RCA familiare può essere applicata, un documento fondamentale da presentare per beneficiarne è lo Stato di Famiglia. Questo certificato, ottenibile presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune, può essere compilato anche sotto forma di autocertificazione.

D’altra parte, alcune categorie di automobilisti non hanno accesso a questa agevolazione. Gli assicurati responsabili di un sinistro negli ultimi cinque anni non possono richiederla. All’atto della domanda, infatti, l’impresa di assicurazione prende in analisi l’attestato di rischio dei 5 anni precedenti dei richiedenti.

Questo apre una controversia non risolta nella possibilità di agevolazioni. Coloro che abbiano un attestato di rischio di durata inferiore ai 5 anni non possono accedervi, anche se liberi da sinistri. Infine, questo provvedimento non agevola le famiglie proprietarie di un solo mezzo, e risultano tagliati fuori anche i single.

Ci sono comunque buone notizie per gli esclusi da questa normativa. Le polizze auto in questo 2021 continuano il loro calo nei premi, specialmente sul fronte online.

Conviene infatti controllare quanto si può risparmiare stipulando una nuova polizza preventivando il premio con compagnie affidabili come Genertel.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Tagliabenecorto”, un cortometraggio volto a pubblicizzare l’eccellenze sannite
SuccessivoTorre Annunziata, emergenza coronavirus: 1 altro decesso e 40 nuovi contagi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.