Nel recupero della quattordicesima giornata d’andata del girone H di serie D i costieri vincono di misura nel derby contro la Puteolana e conquistano allo stadio ‘Italia’ la settima vittoria in campionato (la quarta tra le mura amiche). Mister La Scala La prima frazione di gara è caratterizzata dal netto dominio territoriale dei rossoneri che sfiorando in diverse occasioni il vantaggio ma non lo trovano e il primo tempo termina a reti inviolate. Al 2’ Liccardi si fionda su una palla vagante in area e libera il destro da posizione molto defilata colpendo la base del palo.

Al 14’ Cacace rilancia in area su Liccardi che con un morbido pallonetto tenta di sorprendere Romano ma termina alto di poco sopra la traversa. Alla mezzora Mezavilla ci prova da fuori area ma Catinali respinge con l’anca in angolo. Al 28’ corner si Lamonica per Mezavilla che svetta di testa ma termina altissimo. Dopo cinque giri di lancette Celiento si accentra in area e crossa dalla corsia sinistra per Catinali che a botta sicura sfiora il gol del vantaggio spendendo al lato di pochissimo. Il primo tempo termina a reti inviolate. La ripresa si apre con i granata che si rendono più pericolosi e già al 50’ Catinali serve Palumbo che dal limite dell’area tenta il jolly vincente con un tiro a giro ma esce alto sopra la traversa.

La gara si mantiene equilibrata con poche occasioni da gol ma al 74’ i costieri la sbloccano con Fusco che svetta di testa su corner di Masullo e porta in vantaggio i padroni di casa. Dopo centoventi secondi Lamonica in girata serve un assist per Liccardi che di testa sfiora il raddoppio che esce a fil di palo. All’85’ azione corale tra Ruggiero, Catinali e Guarracino con quest’ultimo che con un tiro strozzato in area dal piede di Masullo facilita la presa di Scarano. La gara termina con la prima vittoria all’esordio in panchina di La Scala e col ritorno al successo dei rossoneri che mancava da oltre tre mesi e si portano all’ottavo posto in graduatoria a quota 27 punti e con la distanza dalla zona playoff che si accorcia di sette lunghezze.

L’atteggiamento mostrato dai ragazzi per tutto l’arco della gara con la voglia di rivincita e l’immediata reazione di uscire da un periodo culminato da troppi bruschi ko e il ritorno alla vittoria (che diventa la medicina migliore per tornare a sperare altri traguardi) sono gli spunti positivi da ripetere già nel prossimo delicato match esterno in programma domenica 14 alle ore 14,30 allo stadio ‘Capozza’ di Casarano contro la compagine seconda in graduatoria di Nevio Orlandi, un test importante per i campani che dovranno sfruttare al meglio l’onda positiva di entusiasmo con questo successo ottenuto e proveranno a portare a casa punti utili per risalire ancor di più la classifica.

Adriano Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteObiettivo penisola sorrentina Covid free. Medici volontari per le vaccinazioni
SuccessivoCampania, la nuova stretta del governatore chiuse anche le ludoteche
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.