Contrariamente a quanto si possa pensare, il Covid non ha arrestato il mercato immobiliare. Piuttosto, i numeri risultano essere in aumento in merito alla ricerca di immobili più grandi, in zone tranquille e con spazi verdi.

Complice l’attività di South Working, il 2020 ha visto crescere l’interesse verso i borghi e le città del sud, dove trovare una comoda soluzione abitativa risulta essere abbastanza semplice.

Lo stesso invece non si può dire per le grandi metropoli. Quanti sono rimasti a Roma o Milano per lavoro sembrano incontrare più difficoltà nell’individuare soluzioni che concilino un maggiore rapporto qualità-prezzo.

Una valutazione attendibile dell’immobile, allora, può rivelarsi la soluzione per essere sicuri di non andare incontro a un affare svantaggioso.

Rivolgersi a un’agenzia immobiliare affidabile e seria è il primo passo. Essa infatti, conoscendo bene la città, sarà in grado di consigliare al meglio il cliente in base alle proprie esigenze e al proprio budget, indicando il reale valore di mercato di un immobile.

Per i più tecnologici, esistono realtà che consentono di fare il tutto comodamente da casa, grazie al servizio di valutazione immobile online gratuita. È il caso di Dove.it, partner leader nel settore immobiliare che fornisce questo servizio sul proprio portale.

La valutazione di un immobile è molto importante sia quando si vuole acquistare che vendere. Richiede un’attenzione particolare, calcoli specifici basati su criteri di valutazione ben definiti, oltre a una conoscenza approfondita della città e delle fasce di prezzo delle varie zone residenziali.

Un’agenzia immobiliare seria sarà quindi ben ferrata in materia e sarà a conoscenza di tutte le variazioni che influenzano il mercato immobiliare, come quelle registrate con la pandemia.

In questo contesto si è assistito sia ad oscillazioni di prezzo che all’aumento della ricerca delle case in  tutta Italia, pari al 34% . La crescita più alta si è evidenziata al sud e nelle isole che hanno registrato un incremento, rispettivamente, del 48% e del 43%. Il centro ed il nord, invece, hanno registrato una crescita del  37% e del 32% rispetto all’anno precedente.

Nonostante i dati vedano il sud come meta più quotata, le città più richieste restano Roma e Milano per soluzioni abitative nelle zone centrali, con delle fasce di prezzo tra i 100.000 ed i 200.000 euro, per una quadratura tra i 100 ed i 200 mq.

L’ipotesi più accreditata è che i lockdown che hanno caratterizzato lo scorso anno abbiano spinto le persone a cercare appartamenti più grandi dato che, passando più tempo in casa, è subentrata l’esigenza di avere più spazio a disposizione. A questo proposito, si stima che durante l’anno corrente, ci sarà un’ulteriore crescita di questa tendenza con un conseguente incremento per tutto il settore immobiliare.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePartito il restauro del mosaico di Alessandro al Museo Archeologico di Napoli
SuccessivoTorre Annunziata, emergenza coronavirus: 25 nuovi contagi e 29 guarigioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.