La cicogna bianca (Ciconia ciconia) è uno degli uccelli più ammirati ed amati dagli uomini di tutti i tempi che l’hanno resa protagonista di fiabe e leggende. Il collo, il becco e le zampe lunghissime, il piumaggio bianco e nero. E’ praticamente impossibile confonderla quando vola nel cielo di primavera.

Da qualche giorno un esemplare maschio volteggia nel cielo di Sala Consilina in località Termini e si accinge a preparare il nido per la sua compagna che arriverà a breve sul solito traliccio dell’alta tensione Enel, dove da ben 26 anni nidifica in prossimità del fiume Tanagro.


Viaggiatrice instancabile, compie ogni anno viaggi incredibili per arrivare dal Sud Africa in Europa all’inizio della primavera e fare il nido quasi sempre allo stesso posto. Nido spettacolare che a volte supera anche i due metri di diametro. Fa una sola covata di 3 – 6 uova. La schiusa avviene dopo circa un mese e i giovani lasciano il nido dopo circa 8-10 settimane, mentre per cominciare a riprodursi devono aspettare fino ai 4 anni di età.

Le cicogne sono monogame, questo significa che una coppia resta insieme tutta la vita.


I tecnici dell’ENEL hanno già messo in sicurezza del traliccio dell’alta tensione dove la cicogna sta nidificando.

“Anche quest’anno vigileremo – afferma Mario Frari guardia ambientale dell’associazione di volontariato Ataps – per scongiurare fenomeni di bracconaggio assicurando alla coppia di cicogne la massima tranquillità”.

mlc



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePartita all’ospedale di Caserta la sperimentazione del vaccino italiano ReiThera
SuccessivoVaccini AstraZeneca: nell’area vesuviana “assente” il 33% del personale scolastico convocato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.