L’imbarazzante rumore di uno sciacquone ha scatenato l’indignazione durante il Consiglio Comunale di Napoli, svolto online a causa delle normative Covid martedì 23 marzo.


Alessandro Fucito, l’attuale presidente del Consiglio Comunale, è intervenuto chiaramente seccato: “Spegniamo i microfoni cortesemente, siamo a sinfonia ampia. Quello che si sente è imbarazzante”.

Rosario Andreozzi, il capogruppo di Dema, scoppia in una contagiosa risata a differenza di Chiara Guida, la consigliera della sinistra, che si copre il volto con le proprie mani.


Il rumore dello sciacquone è stato chiaramente sentito in occasione dell’appello per votare una delibera, ed è stato registrato e pubblicato in un post su Facebook dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Matteo Brambilla, che ha commentato: “Un consigliere, sta a voi individuarlo, ma si capisce bene chi sia, fa partire lo sciacquone del bagno, pensando forse di esprimere così il proprio voto, oppure sentendosi promosso a capo di gabinetto…Ecco, e con questo dal consiglio comunale (volutamente minuscolo) della terza città d’Italia, è tutto”.

Il video, manco a dirlo, è immediatamente diventato virale nonostante sia ancora ignoto il consigliere dal quale è provenuto l’imbarazzante suono, una figura “barbina” per tutta la città di Napoli.

Giada Luisa Cirillo



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano