Al giorno d’oggi, è abbastanza facile rimanere affascinati da Bitcoin, ovvero la criptovaluta maggiormente famosa in tutto il mondo. Quello che in pochi sanno, soprattutto tutti coloro che hanno poca esperienza con questo mondo, è che prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento in Bitcoin, bisognerebbe approfondire alcuni aspetti, per evitare di dover affrontare alcune brutte sorprese.
Il trend positivo che sta caratterizzando la più famosa valuta digitale al mondo, come tanti appassionati di trading criptovalute stanno notando, sta affascinando sempre più gli investitori, attirando anche tante persone che hanno poca esperienza in questo campo. Ecco spiegato il motivo per cui serve apprendere tutte le basi per cominciare a capire come investire efficacemente in Bitcoin, diminuendo notevolmente il pericolo di commettere degli errori e mandare in fumo i propri investimenti.
Avere familiarità con i movimenti del Bitcoin
Uno dei primi aspetti che chi vuole investire nella criptovaluta più famosa in tutto il mondo, è decisamente importante cominciare ad affrontare dei cambiamenti repentini e improvvisi. In poche parole, bisogna familiarizzare con i movimenti che caratterizzano Bitcoin.
Come è stato ben messo in evidenza da parte degli esperti, nel momento in cui il Bitcoin ha sorpassato la quota di 50 mila dollari, sono stati tantissimi gli investitori che hanno fatto la scelta di comprare, notando come solo alcuni “grossi pesci” si sono intascati questi soldi e hanno provocato un bel ribasso. Di conseguenza, diversi investitori preoccupati hanno deciso di vendere e, in questo modo, gli stessi pesci grossi ha potuto riacquistare gli stessi Bitcoin a un prezzo più basso.
Ecco il primo fattore che deve essere valutato da parte di tutti i nuovi investitori, ovvero dimostrarsi impassibili nel momento in cui assistono a dei movimenti particolarmente marcati, sia al rialzo che al ribasso, delle criptovalute.
Un altro aspetto fondamentale è senz’altro quello di stabilire fin dal primo momento degli obiettivi ben precise. Spesso e volentieri, infatti, capita che le persone che si avvicinano per la prima volta alla criptovaluta più famosa in tutto il mondo, spesso e volentieri commettono l’errore di rimanere affascinati e travolti dai repentini incrementi di valore che caratterizzano Bitcoin, dimenticandosi di raggiungere gli obiettivi stabiliti inizialmente.
Uno dei consigli migliori da questo punto di vista è, senza ombra di dubbio, quello di non cadere nella trappola dell’avidità. Ad esempio, quando l’investimento iniziale è stato raddoppiato o anche triplicato, una volta che si raggiunge tale obiettivo si dovrà avere la capacità di vendere, soddisfatti del lavoro svolto fino a quel momento.
Bitcoin e… basta?
Tutti coloro che investono per la prima volta in questo mondo, devono fare una scelta e capire se conviene più schierarsi “al fianco” di Bitcoin o delle altre criptovalute. Spesso e volentieri, chi è riuscito a concludere degli affari interessanti mediante i Bitcoin si cominciano a fare domande su quello che potrebbero riservare, in termini di convenienza, le altre valute digitali che sono presenti sul mercato.
Ebbene, la cosa migliore da fare, stando a Traidman, è quella di evitare di lasciarsi coinvolgere da questo tipo di pensieri. Infatti, la volatilità è un fattore che fa la differenza: nel caso di Bitcoin è decisamente marcata, ma nelle altre valute digitali lo è ancora di più. A patto di non avere così tanto tempo libero da investire nella ricerca di dati e indicazioni per capire come migliorare ed estendere i propri investimenti anche in criptovalute differenti, la soluzione non può che essere quella di affidarsi al Bitcoin e al relativo supporto istituzionale. È importante mettere in evidenza, ad esempio, come pure Ethereum, caratterizzato da un forte trend positivo nel corso degli ultimi mesi, non si può considerare una mozza azzeccata per gli investitori Bitcoin che hanno poca esperienza nel settore.