La Cooperativa Sociale Lazzarelle ha proposto Antonia Berardini che morì all’Ospedale Cardarelli dopo quattro giorni di agonia per le gravissime ustioni riportate su tutto il corpo a causa dell’incendio del letto sul quale era legata, presso il manicomio giudiziario di Pozzuoli. A lei sarà intitolato lo spazio antistante gli ingressi dell’ex OPG che diventerà quindi “Piazzale Antonia Bernardini”.


ll’Associazione culturale RivoluzionART/creativiATTIVI e di un folto gruppo di sottoscrittori hanno proposto di intitolare un luogo della città a Luigi Necco giornalista sportivo, divulgatore della cultura napoletana e amante della sua Napoli sarà invece dedicato lo slargo che collega piazza Leonardo a via Girolamo Santacroce. Qui sarà apposta una targa che lo ricorderà.

Su proposta della commissione Toponomastica della VII Municipalità sarà cambiato il nome di ‘Piazza della Milizia’ con quello di “Piazza Edith Stein”, santa e patrona d’Europa per volontà di Papa Giovanni Paolo II, monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah. Ebrea convertita al cattolicesimo, arrestata dai nazisti e rinchiusa ad Auschwitz-Birkenau dove venne trucidata nel 1942 insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza.


Infine, su proposta dell’Assessore Clemente, è stata approvata l’intitolazione della “Scalinata Aldo Giuffrè”, corrispondente agli attuali gradini monumentali che collegano Via Francesco Paolo Michetti con Via Antonio Mancini, nel quartiere Vomero. La scalinata sarà così dedicata alla memoria del grande attore, regista, drammaturgo, doppiatore e scrittore, interprete unico del teatro non solo di Eduardo e prestigioso rappresentante della cultura napoletana.

mlc



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscotrecase, una giornata di prevenzione nevoscopica contro il melanoma
SuccessivoL’anima di Pompei nel progetto artistico fotografico di Luigi Spina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.