“Sul Monte Faito è in atto da troppo tempo una diatriba tra sindaci dei comuni territorialmente interessati, affinché la metà della gestione, quella nella proprietà della Città Metropolitana di Napoli, non sia ceduta al Comune di Vico Equense. Il tema principale resta quello di una gestione unitaria, l’unica che potrebbe garantire una concreta pianificazione in direzione di un rilancio del Faito, in termini di tutela paesaggistica ma anche di ricaduta turistica. Ed è per questo che da tempo chiediamo che la Regione, proprietaria del restante 50%, valuti l’acquisizione dell’altra metà.



Un’ipotesi accolta con favore e rilanciata anche da altre parti, sia politiche che civiche, e rispetto alla quale ho voluto interrogare in aula la giunta regionale, per capire se ci fosse volontà politica di prendere in esame una proposta che è diventata un coro quasi unanime di amministrativi e cittadini”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Luigi Cirillo, nel corso del question time.

“Ci dispiace aver dovuto registrare un’assoluta non risposta del delegato di giunta in aula – ha proseguito Cirillo – che si è limitato a elencare le tempistiche e le procedure di ordine tecnico e burocratico per un eventuale iter di acquisizione delle quote della città metropolitana. Dalla Regione Campania ci aspettiamo, piuttosto, un segnale concreto a richieste legittime cdi cittadini e amministratori locali, che hanno a cuore il destino di uno dei siti più belli del territorio regionale”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, coronavirus: 9 nuovi contagi e 24 guarigioni
SuccessivoOspedale di Nola, trombolisi su paziente 91enne: attiva l’unità di neurostroke
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.