Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, ha dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli che ha disposto l’applicazione di 4 misure cautelari nei confronti di altrettanti componenti di un’associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri.



Gli indagati, due agli arresti domiciliari e due destinatari di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, sono gravemente indiziati di aver costituito e fatto parte di un gruppo criminale, composto da 13 soggetti, attivo nella commissione di plurimi reati di contrabbando di tabacchi lavorati esteri provenienti da Paesi dell’Europa dell’Est, introdotti in Italia attraverso trasporti su gomma e destinati ad alimentare il mercato clandestino campano.



L’esecuzione dei provvedimenti cautelari costituisce l’epilogo di indagini condotte dagli specialisti del G.I.C.O., eseguite attraverso l’incrocio dei dati risultanti dalle attività tecniche, di osservazione, controllo, pedinamento e dai riscontri operativi, che hanno portato nel mese di agosto del 2019 all’arresto di un pregiudicato e al sequestro di oltre 4 tonnellate di sigarette di contrabbando.
Complessivamente l’organizzazione criminale ha movimentato oltre 10 tonnellate di sigarette di contrabbando.
Due di essi risultano anche aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza.

Elenco dei destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari:

COTUMACCIO Vincenzo, nato a Napoli il 08.01.1967;
COTUMACCIO Matteo, nato a Napoli il 07.01.2000.

Elenco dei destinatari della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla p.g.:
BUCCOLO Pasquale, nato a Napoli il 21.07.1955;
BONETTI Vincenzo, nato a Napoli il 17.02.1970.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDal 26 aprile tutti a scuola, sindacati: “Vaccino a tutti i docenti o il Governo ci ripensi”
SuccessivoTorre Annunziata, 61enne ucciso mentre difendeva la figlia: caccia alle belve
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.