Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare, sinergia tra Comune e Regione per il recupero dell’arenile

arenile castellammare analisi

“Piena sinergia tra Comune e Regione per il recupero del nostro arenile. In occasione della riunione della VII Commissione permanente della Regione incentrata sull’arenile stabiese l’onorevole Mario Casillo si è detto pronto ad impegnare la Giunta regionale a finanziare il Piano di caratterizzazione che la nostra amministrazione sta mettendo in campo insieme all’Università Parthenope in accordo con Arpac. Un progetto per il quale riscontriamo il sostegno concreto anche da parte dell’onorevole Annarita Patriarca”. Così il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino.


“Nessuno prima di noi negli ultimi 12 anni – ha continuato Cimmino – si era interessato a conoscere lo stato di salute dell’arenile, una risorsa da potenziare e valorizzare, e a procedere alla sua messa in sicurezza ed all’eventuale bonifica essenziale anche per la tutela della salute di tutti i cittadini.

Insieme all’onorevole Casillo ed a Gori stiamo lavorando intensamente per raggiungere l’obiettivo della balneabilità delle nostre acque e a recuperare l’intero tratto di costa. Dopo le 21 ordinanze di chiusura degli scarichi in mare da me emanate nei confronti di alcuni condomini del centro cittadino il traguardo è vicino”.


“L’impegno della Regione Campania nel bonificare la spiaggia del lungomare di Castellammare di Stabia, attraverso proprie risorse finanziarie, come confermato oggi in commissione Ambiente dal consigliere Mario Casillo, è la positiva conclusione del faticoso e complesso iter di riqualificazione dell’intero litorale cittadino condotto, in questi anni, dalla giunta comunale stabiese guidata dal sindaco Gaetano Cimmino»”. A dirlo è il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Annarita Patriarca.

“L’avvio delle opere, che prevedono la caratterizzazione del suolo e la progettazione dell’intervento da realizzare, consentirà entro l’anno prossimo di restituire ai cittadini stabiesi la fruibilità di una delle passeggiate a mare più belle e caratteristiche della nostra regione, per troppi anni sottratta alla collettività». «Seguiremo con particolare attenzione non solo l’iter procedurale relativo all’avvio dei lavori ma anche l’osservanza del relativo cronoprogramma – ha concluso l’esponente del partito di Silvio Berlusconi – affinché vengano rispettati i tempi di restituzione dell’area alla città”.

Exit mobile version