Hanno tirato un sospiro di sollievo gli operatori degli stabilimenti balneari, dopo aver lungamente atteso la data della possibile riapertura, fissata, secondo le nuove indicazioni del governo, al 15 maggio.

“La nostra richiesta è stata accolta, siamo soddisfatti: l’apertura a giugno ci avrebbe penalizzato rispetto ad altri mercati concorrenti come la Grecia e la Spagna. L’importante è che l’Italia c’è, è pronta”, ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente dei balneari Sib di Fipe-Confcommercio.


Conoscere per tempo la data di riapertura permetterà agli addetti del settore di prepararsi in tempo utile e nel miglior modo possibile e nel rispetto della normativa vigente per poter accogliere i turisti, in particolar modo i tedeschi, che proprio a cavallo di quella data usufruiscono di 15 giorni di vacanze per la Pentecoste.

Gli operatori balneari hanno già iniziato i lavori di manutenzione delle strutture e delle spiagge e la predisposizione di tutto quanto necessario dalla prenotazione al distanziamento richiesto dal protocollo, per ritrovarsi pronti non appena scoccherà l’ora di aprire.


Una boccata d’aria, che sa di rinascita e speranza. “Le prenotazioni, infatti, iniziavano ad arrivare , ma si erano concentrate sui mesi di luglio ed agosto, ora, ha spiegato Capacchione “confidiamo che anticiperanno il periodo delle vacanze e non ultimo, quest’anno, prevediamo che molte persone arriveranno nelle località turistiche per lavorare in remoto con lo smart working”.

Per quanto concerne i protocolli adottati dai lidi, saranno molto probabilmente quelli già sperimentati nella scorsa stagione estiva e che sembrano aver retto egregiamente “ Siamo ragionevolmente ottimisti – ha concluso Capacchione – anche per la vaccinazione di massa e non crediamo debbano essere allentati i protocolli”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGambling online nel 2021 ancora in crescita?
SuccessivoTorre del Greco, coronavirus: cinque morti e due nuovi positivi nelle ultime 48 ore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.