Figliulo? “Mi permetto di consigliargli di andare in giro per l’Italia in abiti civili”. Così il governatore campano, Vincenzo De Luca, si è espresso parlando del generale Francesco Paolo Figliuolo.

Dopo aver contestato al governo e al commissario all’emergenza Covid, l’inadeguatezza nel sapersi attivare per garantire al paese un rifornimento di vaccini aggiuntivi che potrebbero segnare una svolta nella campagna vaccinale, il governatore campano, va all’attacco del generale Figliulo.


Il Presidente della Campania non condivide l’uso dell’abbigliamento militare da parte di Figliulo  durante lo svolgimento delle attività e mansioni come commissario all’emergenza Covid.

“Quando si hanno funzioni civili – ha spiegato De Luca –  credo che sia inappropriato andare in giro con tuta mimetica, anfibi e cappello militare, non solo per un’appropriatezza di funzioni, ma anche per evitare problemi delicati. Questo comportamento – ha aggiunto – rischia di scaricare sull’immagine delle forze armate la polemica politica. Questo è grave e sbagliato, perché l’immagine dell’Esercito deve essere tenuta fuori dalle polemiche politiche.


Quando si gestisce un piano di distribuzione diventano, in qualche misura inevitabili i contrasti,  le polemiche e non è accettabile che questo possa avere ricadute sull’immagine delle forze armate. Ci vuole tanto a capirlo? Mi sembra una cosa perfino banale ed elementare. Ma, chissà perché – ha concluso  il governatore campano – siamo affezionati alla teatralità, che può avere anche risvolti abbastanza seri. Mi auguro, allora, che si correggano questi comportamenti inappropriati e che non si confondano immagini e ruoli. Chi ha funzioni civili si presenti con un’immagine civile”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, controlli a tappeto: 1968 persone e 196 attività commerciali monitorate
SuccessivoDe Luca: “Palle, mongolfiere!” Il Sud “scippato” dal Governo sui Fondi di Ripresa e Resilienza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.