Tre frammenti di affreschi parietali del I sec. d.C. provenienti dalle Ville di Stabia, recuperati grazie all’azione del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, saranno restituiti al Parco Archeologico di Pompei, martedì 18 maggio 2021 alle ore 14,00 presso il Museo Archeologico Libero D’Orsi di Castellammare di Stabia (NA).



Alla cerimonia ufficiale interverranno:

· Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei – Ministero della Cultura

· Gabriel Zuchtriegel, Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei

· Gaetano Cimmino, Sindaco della Città di Castellammare di Stabia

· Laura Pedio, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano

· Roberto Riccardi Generale di Brigata, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Saranno presenti le responsabili della Reggia di Quisisana, Maria Rispoli e delle Ville di Stabia, Silvia Bertesago.



Nella stessa circostanza, inoltre, alla presenza di:

· Nunzio Fragliasso Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata (NA)

· Pierpaolo Filippelli, Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata (NA)

saranno restituiti altri tre frammenti di affresco (I secolo d.C.) asportati dalla villa suburbana di Civita Giuliana, fuori le mura di Pompei.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli a Firenze: il penultimo ostacolo per la qualificazione alla Champions
SuccessivoSan Vitaliano, reati ambientali: denunciate tre persone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.