La ripartenza in Campania ha il sapore dell’entusiasmo. Lo ha dichiarato Felice Casucci, l’uomo voluto dal governatore Vincenzo De Luca alla guida dell’assessorato al turismo e alla semplificazione amministrativa.

“Vedo – ha dichiarato il docente universitario di diritto all’Unisannio – molto entusiasmo e una grande forza risorgimentale per la ripresa.  Sono stato a Vico Equense, stanno facendo tante iniziative e quando ho parlato del tema del lavoro si sono uniti a me in una ideale convergenza. Ora dobbiamo riscoprire i luoghi belli della Campania e difenderli, occorre una coscienza civica nuova del turismo verso i nostri territori”.


Ancora una volta, dunque, il settore trainante per la ripresa economica della regione sembra essere quello del turismo sul quale si stanno puntando tutte le attenzioni e gli sforzi.

Una svolta decisiva è arrivata prima dal completamento delle somministrazioni su due delle isole del Golfo, Capri e Procida già Covid free, cui a breve si aggiungerà anche Ischia, e successivamente dal riconoscimento delle 19 bandiere blu.



Assessore Felice Casucci

“La vaccinazione delle isole – spiega l’assessore – è stata una idea semplice e giusta per avere un traino e infatti il risultato è stato molto apprezzato dal mercato internazionale per tutta la Campania. Gli albergatori sono pronti anche a vaccinare con i loro medici e poi stiamo puntando su un turismo più tranquillo nelle aree interne, dove le condizioni di sicurezza saranno sufficienti a creare viaggi Covid free vista la diluizione delle presenze. Per le località più note andremo avanti con le vaccinazioni ad Amalfi, Positano, Sorrento, ricordando anche che è in arrivo il green pass”.

Anche per Napoli, Casucci intravede la possibilità di una ripartenza che possa prendere le mosse da quei progetti pronti, ma sfortunatamente in stand by e da altri come il cicloturismo che potrebbe proiettare la Campania verso un futuro ecosostenibile. “Creiamo percorsi cicloturistici con bike hotel anche in luoghi meno frequentati della Regione. Penso – ha concluso Casucci – al Cilento verso la Lucania, all’area del fiume Calore, all’area di Averno-Lucrino-Miliscola, ma anche Taurasi, l’area salernitana di Oliveto Citra. In Trentino ho fatto cicloturismo, ma lì si arriva nel campo di mele, qui nei siti archeologici”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasalnuovo: 32enne denunciato per detenzione di fauna protetta, 7 cardellini ed un lucherino sequestrati.
SuccessivoL’Italia verso ulteriori aperture. Domani la cabina di regia potrebbe anticipare qualche decisione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.