Il Comune di Boscoreale ha comunicato il report Covid settimanale che tiene conto dei giorni dal 9 al 14 maggio.

Le persone attualmente positive nella cittadina vesuviana sono diminuite di 40 unità rispetto al report dell’8 maggio. Oggi sono 101 i cittadini che stanno combattendo con il virus, mentre, e fortunatamente, è rimasto invariato il numero totale dei deceduti, che restano 47.


In questi ultimi sei giorni sono stati eseguiti complessivamente 335 tamponi, di cui solo 14 positivi, facendo attestare al 4,17% il tasso di positività.

Per quel che riguarda poi “Incidenza per 100.000 abitanti” negli ultimi sette giorni che la comunicazione e l’infografica comunale continuano a definire “percentuale“, ci limitiamo a sottolineare ancora una volta, per amore di corretta comunicazione e come già fatto nelle settimane scorse, che i numeri relativi all’incidenza per 100.000 abitanti, non sono numeri percentuali, ma casi. Quindi confermiamo che la giusta comunicazione sarebbe senza il simbolo e la dicitura “percentuale”, ma in casi ogni, appunto 100mila abitanti.


Nel comunicato stampa si legge: “È notevolmente migliorata anche l’incidenza (non  percentuale) dei nuovi positivi a sette giorni per centomila abitanti, dato che viene preso a riferimento per determinare la collocazione della regione nelle varie fasce di rischio pandemico. Nella settimana dal 3 al 9 maggio l’incidenza (non percentuale) nella nostra città si è attestata al 62,49 casi su 100mila abitanti (No %), mentre il dato regionale è del 161,25 casi su 100mila abitanti (No %)”.

Del resto se in Campania la percentuale fosse del 161 e rotti per cento, significherebbe che ogni 100mila abitanti ne risulterebbero positivi 161mila: bisognerebbe farsene prestare un po’, di abitanti, dalle regioni limitrofi. Inoltre per Boscoreale, stando alla pseudo percentuale di incidenza del 62,49%, come nella tabella del Comune, i cittadini colpiti dal coronavirus negli ultimi sette giorni dovrebbero essere stati circa 17mila e cinquecento.


Infine ancora numeri positivi per Boscoreale per quel che riguarda la campagna vaccinale. Al 13 maggio sono state somministrate 7.310 dosi di vaccino a cittadini boschesi, con un indice del 19%.



 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, controlli dei carabinieri: ritrovati in casa di un 60enne 1,6 kg di sigarette
SuccessivoL’Italia anticipa le riaperture: coprifuoco alle 23. Due settimane e aprirà quasi tutto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.