Al via, ieri mattina, il progetto di interculturalità promosso dal Comune di Sorrento e dall’istituto comprensivo Torquato Tasso, nell’ambito del gemellaggio tra la città di Sorrento e di quella giapponese di Kumano.

Le prime classi della scuola secondaria saranno impegnate in un percorso di Educazione civica che prevede lezioni sui costumi, le tradizioni e la lingua giapponese.


L’iniziativa è stata promossa in luogo della tradizionale visita degli studenti sorrentini a Kumano, a causa della pandemia, con il contributo degli Uffici Relazioni Internazionali di Sorrento e di Kumano, con le rispettive responsabili, Silvana Gargiulo e Valentina Formisano e grazie alla collaborazione della dirigente dell’istituto comprensivo, Marianna Cappiello.


Il progetto si inserisce nei festeggiamenti per i 40 anni del gemellaggio tra Sorrento e Kumano.

“L’emergenza epidemiologica non ha infatti interrotto le relazioni tra le nostre città – spiega il sindaco, Massimo Coppola – Da remoto i nostri ragazzi invieranno ai loro coetanei video educational con canzoni e ricette gastronomiche, sottotitolate in giapponese. Con entusiasmo e gioia oggi partiamo con questa attività, nella speranza di approdare a novembre con la celebrazione della firma del ventennale accordo di gemellaggio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmbiente, Sorrento: un libro in cambio di carta e cartone da riciclare
SuccessivoCampania, inchiesta Ecoballe: ora sono 26 gli indagati, c’è anche De Luca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.