Il Piano Urbanistico Comunale a Pompei è atteso da circa quarant’anni e in più occasioni è stato al centro delle vicende politiche comunali senza però mai imboccare la giusta strada per giungere in porto.

Adesso l’amministrazione Lo Sapio ha compiuto un passo fondamentale per provare finalmente a dotare la città dell’atteso strumento urbanistico: approvato in Giunta il preliminare del Piano Urbanistico Comunale per la città di Pompei.


La delibera con la quale la Giunta comunale ha approvato appunto il Puc e il rapporto preliminare ambientale Vas, segna un passo avanti nella riorganizzazione dell’assetto urbanistico e della viabilità locale.

“L’obiettivo primario del Puc – secondo quanto comunicato dallo stesso comune – è quello di attivare un percorso di pianificazione e valorizzazione, tutela e gestione del patrimonio ambientale, storico e insediativo e, allo stesso tempo, favorire uno sviluppo economico sostenibile”.

Otto i punti cardine sui quali l’Ufficio di Piano e il dirigente comunale del V settore Gianluca Fimiani saranno chiamati a intervenire. Su questi punti si inserisce l’articolato programma dell’amministrazione Lo Sapio.


Tra gli interventi predisposti innanzitutto i due grossi progetti da 67 e 33 milioni di euro, rispettivamente Eav e Hub ferroviario per i quali sono stati già pubblicati i relativi avvisi per l’inizio delle procedure di esproprio.

Il passo successivo consisterà ora nel rendere partecipi del Piano, così come è stato studiato e stilato, l’intera comunità pompeiana, attraverso una serie incontri da tenersi con i cittadini, gli enti, le associazioni, nonché gli operatori e i soggetti competenti in materia ambientale come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Raffaella Di Martino, affinché dal confronto si giunga alla sua versione definitiva.

Una volta completato l’iter il Piano definitivo dovrà essere finalmente adottato dalla Giunta entro il 30 giugno prossimo per avviarsi verso l’ultimo step, vale a dire il passaggio in Consiglio Comunale, che dovrebbe concretizzarsi entro la fine del 2021.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFinisce l’avventura della Juve Stabia nei playoff: il Palermo passa al Menti con il punteggio di 2-0
SuccessivoAmbiente, Sorrento: un libro in cambio di carta e cartone da riciclare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.