Dovrebbe arrivare a breve, la decisione dell’EMA in merito alla somministrazione del vaccino anche sugli adolescenti in quella fascia d’età che va dal 12 ai 15 anni.

Una soluzione che permetterebbe la ripresa del prossimo anno scolastico senza DAD e quarantene, in quanto coinvolgerebbe quella fascia d’età finora esclusa. Difatti già per i ragazzi dai 16 anni in su era prevista la somministrazione del vaccino Pfizer e dai 18 in poi, di tutti gli altri sieri.


La notizia è stata data dallo stesso ministro alla Salute, Roberto Speranza, ed ha sortito, come era lecito aspettarsi, reazioni contrastanti.

Se da un lato questa possibilità potrebbe rappresentare un’altra svolta nella lotta al Covid, andando “ad abbracciare i giovani che oggi – come affermato dalla segretaria dello Snals, Elvira Serafini – con le varianti portano a spasso il virus”.

Tuttavia la questione non è così semplice. L’ultima parola non spetterebbe all’EMA, quanto piuttosto ai genitori, trattandosi di minorenni.


“Bisogna comunque rispettare la scelta dei genitori – ha aggiunto infatti la Serafini – la libertà delle famiglie deve essere prioritaria”.

A questo punto “occorre formare ed informare le famiglie in merito ai rischi e alle opportunità che offre l’atto vaccinale”, ha spiegato Antonio Affinita, direttore generale del Moige, il Movimento italiano dei genitori, da anni impegnato sul versante dei vaccini, intesi come scelta libera, responsabile, consapevole e gratuita. “Ma ad oggi – ha concluso Affinita – il ministro Speranza non ha avviato nessun dialogo con le famiglie, attendiamo di conoscere meglio i termini e le modalità della sua proposta per gli adolescenti, che fortunatamente sono una classe di età poco coinvolta”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCanile lager a Pollena Trocchia: animali abbandonati e denutriti, uno in fin di vita
SuccessivoRifiuti in fiamme ad Ercolano, nel Parco Vesuvio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.