A mettere in apprensione l’intera regione, proprio nel momento in cui sembrava ce l’avessimo fatta, che l’immunità di gregge fosse ad un tiro di schioppo, è arrivata in Campania la variante indiana di Sars-Cov-2.


Più contagiosa di quella inglese, la tanto temuta variante indiana, che da alcune settimane ha messo in ginocchio la nazione da cui prende il nome e non solo, è stata riscontrata per la prima volta in Campania e per la precisione a Torre Annunziata. In virus “indiano” è stato riscontrato e sequenziato sul tampone di una donna, una italiana di 53 anni, residente proprio nella città oplontina. Subito l’Asl Napoli 3 sud si è attivata per inquadrare con un accurato tracciamento tutti i contatti avuti, nelle ultime settimane, dalla donna, che è stata prontamente posta in isolamento.



Caratteristiche di questa variante è proprio la massima contagiosità, ancora più aggressiva di quella inglese che oggi rappresenta la quasi totalità dei nuovi positivi in tutta Italia. Fortunatamente i vaccini riescono a combattere sia la variante inglese che questa indiana, quindi la strada per avere la meglio contro il coronavirus resta sempre la stessa: il vaccino.

Non resta dunque che temere alta la guardia, continuare con mascherina e, per quanto possibile, distanziamento e soprattutto mani pulite e igienizzate, sempre!


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTasso di positività Covid nuovamente in calo in Campania. C’è il riconteggio e i morti risultano 107
SuccessivoVaccini, De Luca scrive a Figliuolo: “Noi regione più giovane, più dosi alla Campania”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.