Poche settimane fa l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, limitatamente ai licei musicali e coreutici presenti nel territorio, ha deciso di procedere al taglio dell’organico relativamente all’anno scolastico 2021/2022 determinando di fatto la mancata attivazione di nuove classi ad indirizzo musicale per il prossimo anno scolastico.

Tale decisione è inaccettabile dal momento che mette a rischio il percorso di un intero indirizzo, ma è altresì incoerente con quanto affermato recentemente dal Ministro Bianchi che ne ha ribadito in più occasioni: “L’importanza della musica nella formazione culturale delle nuove generazioni, per lo sviluppo non solo della singola persona, ma dell’intera comunità”.




La decisione assunta dall’Ufficio scolastico regionale appare anche irragionevole atteso il recente disegno di legge presentato alla Camera che mira proprio al riordino e all’armonizzazione degli istituti musicali e coreutici nel contesto di una scuola pubblica che prevede l’insegnamento della musica già a partire dalla scuola primaria.

La soppressione delle classi prime ad indirizzo musicale ha gettato nello sconforto numerosi studenti campani con la passione per la musica.

L’eliminazione della prima classe del Liceo musicale ha riguardato anche il liceo di Torre Annunziata.

L’indirizzo musicale portato avanti dal Liceo Statale Pitagora-B. Croce di Torre Annunziata è considerato un’eccellenza non solo in tutto il territorio vesuviano ma anche a livello nazionale ed internazionale avendo partecipato a numerose manifestazioni artistiche e musicali di rilievo oltre ad aver realizzato una sala di registrazione professionale, aperta a tutti gli istituti musicali presenti nel territorio campano.



L’Associazione “Insieme per la Scuola – Associazione Genitori Torre Annunziata” e l’“Associazione Scuole Aperte Campania” sentono e fanno propria questa battaglia portata avanti dagli studenti di Torre Annunziata, chiedendo a gran voce che venga disposta la riapertura immediata dell’indirizzo musicale presso il Liceo Pitagora-B. Croce di Torre Annunziata e in ogni altra realtà scolastica locale.

Le due associazioni saranno al fianco delle famiglie e dei ragazzi di Torre Annunziata fino a che non si otterrà la riapertura.

Non facciamo morire i licei musicali!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, arrestati due diciottenni per l’accoltellamento del 3 maggio scorso
SuccessivoPer l’OMS sottostimato il numero dei morti a causa del Covid
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.