I FreeTour, le visite guidate gratuite alle Ville vesuviane, proseguiranno per le prossime Domeniche di Maggio. L’iniziativa, promossa dal collettivo FreeCremano, ha registrato già nelle prime due Domeniche precedenti un buon risultato in termini di partecipazione.


Domenica 23 maggio sarà la volta della visita alle Ville “minori”, ma non per importanza. Un circuito diverso da quello tradizionale che farà tappa alle dimore storiche di Villa Pignatelli di Montecalvo e delle Ville Carsana, Leone e Cerbone meno conosciute rispetto alle più celebri Villa Vannucchi e Villa Bruno. I tour saranno guidati da Teresa Colapietro, Presidentessa dell’Associazione “Ferdinando e Don Ippolito”, la quale porterà a spasso i visitatori in abiti d’epoca.

“Siamo fieri di aver lanciato in Città il nostro Maggio dei monumenti”: dichiara Danilo Cascone, referente di FreeCremano.


“Il progetto FreeCremano – prosegue l’ex Consigliere comunale – è nato per accrescere il senso di comunità e di identità, riscoprendo in primis le nostre radici, la nostra cultura. Non è un caso se abbiamo deciso di puntare sulla bellezza per la nostra prima iniziativa pubblica. Spesso noi cittadini, presi dalla frenesia quotidiana, siamo poco abituati a focalizzare la nostra attenzione sulle risorse che abbiamo sul nostro territorio. Questi tour sono rivolti in primis ai sangiorgesi affinché si sviluppi nella comunità una maggiore consapevolezza e conoscenza collettiva. Ringrazio, ancora una volta, tutti i volontari che stanno contribuendo alla buona riuscita di questa iniziativa”.

Per la partecipazione ai tour la prenotazione è obbligatoria. Il FreeTour sarà offerto in replica alla cittadinanza anche Domenica 30 Maggio, chiudendo gli appuntamenti che hanno formato il ciclo di visite guidate.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoggiomarino, consiglio comunale tra le polemiche. “Progetti raffazzonati e offese personali”
SuccessivoCovid: tre casi di variante indiana a Torre Annunziata. Il segretario e due docenti di una scuola. Erano vaccinati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.