Il Gazzettino vesuviano | IGV

Mariglianella, Manifesto del Sindaco Russo per la Festa della Repubblica

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha predisposto e fatto affiggere, per il 2 Giugno 2021, un manifesto augurale alla Cittadinanza di Mariglianella, di  “Buona Festa della Repubblica” riproponendo il pensiero del Nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Il 2 giugno è la Festa degli italiani, è il simbolo del rinnovamento della libertà e democrazia da parte del nostro popolo. E’ un appuntamento che rinsalda da parte dei cittadini la loro leale adesione e il loro sostegno all’ordinamento repubblicano, nella sua articolazione, allo stesso tempo unitaria e rispettosa delle proprie Autonomie, sociali e territoriali”.


La Repubblica Italiana nasceva 75 anni fa, il 2 giugno 1946. Con il Referendum Istituzionale gli italiani sceglievano la nuova forma dello Stato. I votanti, fra cui per la prima volta anche le donne, così si espressero: 12.718.641 voti, il 54,27%,  per la Repubblica; 10.718.502 voti, il 45,73%, per la Monarchia.

Questo il pensiero espresso per la rammemorante occasione dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo: “Finita la Seconda Guerra Mondiale l’Italia diventava Repubblica nella Libertà, la Democrazia e la Pace. Gli stessi valori che oggi, nel 75° Anniversario della Nostra Repubblica, ricordiamo e rinnoviamo nell’impegno quotidiano, nel godimento dei diritti e nell’osservanza dei doveri dettati dalla Costituzione. Vogliamo, tutti noi, Sindaco, Amministrazione Comunale, Consiglieri Comunali e Cittadini di Mariglianella, nella coesa comunità locale e nell’unità nazionale, volgere il riconoscente pensiero a quanti sacrificarono la loro vita e a coloro che si mettono al servizio della Nazione per il Bene Comune”.



Exit mobile version