Sono 50 i laureati e le laureate che hanno candidato le proprie tesi di laurea magistrale in Fisica o Astronomia al premio scientifico “Geppina Coppola”, nato per onorare la memoria della giovane ricercatrice di Striano morta improvvisamente nel 2015 alle soglie di una brillante carriera.

Le candidature sono giunte da tutti gli Atenei d’Italia: nei prossimi giorni gli organizzatori del premio,  l’Osservatorio astronomico di Capodimonte dell’Inaf e l’associazione di promozione sociale “Geppina  Coppola”, nomineranno una commissione di esperti che avrà il compito di valutare la migliore tesi.


Al vincitore andrà una somma di denaro di 1500 euro e l’invito a tenere un seminario presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. L’esito della valutazione sarà comunque comunicato a tutti i partecipanti, così come la data in cui si terrà la consegna del riconoscimento e il seminario del vincitore.

«Siamo davvero contenti di una partecipazione così ampia: la nostra iniziativa intende promuovere la ricerca e, soprattutto, i giovani che scelgono di studiare la fisica e l’astronomia proprio come faceva Geppina», dichiarano Marcella Marconi, direttrice dell’Inaf – Osservatorio astronomico di Capodimonte e Arturo Colantonio, presidente dell’associazione “Geppina Coppola”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: Carabinieri denunciano imprenditore, trovati 5 lavoratori “in nero”
SuccessivoAncora in calo il tasso di positività Covid, oggi sotto il 3%. Nelle 24 ore 5 i decessi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.