Il collettivo FreeCremano ha trasmesso all’indirizzo del sindaco Giorgio Zinno una nota ufficiale in cui si chiede di adottare una ordinanza urgente per prevedere il divieto di esplosione di botti per il periodo estivo. La proposta è partita sull’esempio del Comune di Bacoli dove è stato introdotto, pochi giorni fa, tale divieto dal primo cittadino. L’ordinanza non andrebbe a interessare, tuttavia, l’esplosione di quei fuochi d’artificio non rumorosi, che quindi non arrecano particolari disturbi alla quiete pubblica.


“Il fenomeno dell’esplosione dei botti – dichiara Danilo Cascone, referente di FreeCremano – è sempre più frequente, ad ogni ora del giorno. Ormai si sta facendo strada la cattiva abitudine dei botti utilizzati in occasione di ricorrenze e feste private, spesso in orari notturni. Ciò costituisce un evidente nocumento alla quiete pubblica, in particolare agli animali domestici e non. Serve un segnale forte da parte del primo cittadino che è il responsabile della salute pubblica, sulla scia di decisioni drastiche già assunte in altri Comuni come Bacoli. Naturalmente abbiamo richiesto anche, nel caso in cui l’ordinanza venga adottata, di prevedere un controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine per rendere questa azione repressiva efficace e concreta.”



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePunta Campanella, martedì sera il Parco Marino e i volontari del Project Mare su RAI 3
SuccessivoAbusi sessuali sulla figlia di 10 anni. Arrestato un 43 enne a Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.