Ai fini della salvaguardia del patrimonio boschivo dal rischio incendi stagionali, fino al 30 settembre prossimi è vietato accendere fuochi all’interno dei boschi o a meno di cento metri da essi, nei terreni con essi confinanti e sulle colline del territorio comunale di Sorrento.



È inoltre vietato, accendere fuochi nei pascoli nonché compiere nei boschi e nei pascoli tutte quelle attività e operazioni che possano creare pericolo immediato di incendio, come bruciare i residui di coltivazione e rifiuti di origine vegetale a distanze inferiori a 50 metri dai boschi, dai terreni coperti da vegetazione facilmente infiammabile o da fabbricati destinati a civili abitazioni, utilizzare apparecchi a fiamma, fornelli o inceneritori che producano faville e brace. È fatto inoltre divieto di fumare nei boschi e nelle strade e sentieri che li attraversano ed è imposto ai proprietari di fondi di rimuovere ogni residuo vegetale o qualsiasi materiale che possa favorire l’innesco di incendi e la propagazione del fuoco.



La stessa ordinanza (numero 246 del 7 giugno 2010) prevede, ribadendo quanto già sancito dall’articolo 29 del Codice della strada, l’obbligo in capo ai proprietari di fondi ed aree nel perimetro del territorio comunale di tenere regolate le siepi ai lati delle strade e i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale al fine di non restringere o danneggiare le strade e di garantire la necessaria visibilità stradale. “L’inosservanza del provvedimento sarà punita con sanzioni amministrative – spiega l’assessore all’Ambiente, Valeria Paladino – E’ fondamentale rispettare le prescrizioni: la tutela della pubblica incolumità e dell’ambiente impongono la massima attenzione”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEuro 2020 – 16 giugno 2021: il riassunto delle partite
SuccessivoDe Luca: “Italia in totale confusione”. La Campania lavora già per il dopo Covid
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.