Sono tanti i giocatori che Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli vorrebbero affidare a Spalletti, che ha espressamente richiesto degli investimenti a centrocampo, reparto nel quale il d.s. azzurro sta scovando ottimi talenti da portare a Napoli.
Si stringe per Basic, operazione da 7/8 milioni di euro: sembra che la trattativa fra il giocatore, al quale piacerebbe passare in azzurro, e il Benfica si sia arenata.
Altri due centrocampisti sono finiti nel mirino azzurro. Il primo osservato è Lokonga, sul quale anche Atalanta e Arsenal sono forti, con i Gunners che hanno messo sul piatto 12 milioni di euro, declinati dall’Anderlecht.
Ma attenzione, perché un pilastro del centrocampo potrebbe accettare la fantomatica offerta per il rinnovo del contratto: questo è Fabian Ruiz, in scadenza nel 2023, con le varie pretendenti che sembrano arrendersi alla richiesta di De Laurentiis di almeno 50 milioni di euro.
Passiamo alla difesa, dove Giuntoli è in costante lavoro per acquistare un terzino sinistro, priorità del mercato azzurro: i preferiti restano Emerson Palmieri e Florenzi, con il secondo che sembra allontanarsi dal Napoli, perché non vuole giocare in Italia con una casacca diversa dalla Roma, squadra alla quale è fortemente legato sin da bambino.
Piccola parentesi sui difensori centrali: Manolas non esclude l’idea di tornare in patria, con l’Olympiacos che sta provando a convincere il Napoli a cedere alle sue richieste. Se il centrale greco dovesse fare le valigie, sarebbe obbligatorio blindare Koulibaly, che nelle scorse settimane sembra aver richiesto un incontro con il patron azzurro: addio o richiesta di rinnovo?
Giuseppe Garofalo