Si è concluso in questi giorni il progetto di Educazione Civica “Io cittadino del mondo… di Pompei”, svolto dagli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Via Nolana” del 2° Circolo Didattico di Pompei, guidato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria Cioffi.

Nei mesi di maggio e giugno, le insegnanti, attraverso piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza, hanno guidato gli alunni alla scoperta dei propri diritti, cominciando dal diritto al nome, alla famiglia, alla salute, all’istruzione, al gioco. Partendo dal concetto di appartenenza alla propria famiglia, si è passati, poi, ad approfondire il legame con la scuola, il quartiere e la città.

Obiettivi del progetto: sviluppare l’identità personale, sociale e culturale; comprendere che tutti hanno dei diritti e dei doveri; saper individuare il proprio ruolo all’interno della famiglia, della scuola e della comunità; riconoscere di essere cittadini di una città e di un Paese.


Inoltre, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, le insegnanti hanno voluto far conoscere ai bambini il più famoso poeta italiano. Con semplicità hanno illustrato ai bambini la sua vita e le sue opere più celebri, soprattutto, il suo viaggio fantastico attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Il progetto, al quale hanno preso parte 42 alunni, è iniziato con attività laboratoriali, di ascolto e visione di video, conversazioni guidate, rappresentazioni grafiche e pittoriche, canti, filastrocche e momenti di approfondimento, per imparare a conoscere simboli quali la bandiera, l’emblema della Repubblica e l’inno d’Italia, durante i quali hanno anche realizzato una speciale Carta d’Identità da consegnare al Sindaco per il timbro e la firma.


In seguito, sono state svolte passeggiate nella città, per scoprire il proprio ambiente di vita, le strutture e gli edifici della città e per apprendere le regole della strada e i segnali stradali. In quest’occasione gli alunni hanno potuto ammirare gli Scavi e il Santuario mariano e visitare il Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario”, parlando con la responsabile, Suor Maria Neve Cuomo.

Al termine del percorso, al quale hanno collaborato tutte le insegnanti, gli alunni sono stati impegnati in una rappresentazione teatrale intitolata “La Divina Pompei”: una trama con dialoghi spiritosi e divertenti che ha come protagonista il Sommo Poeta che si perde mentre sta rileggendo la sua opera e si ritrova per caso a Pompei.

La visita del Sindaco, Carmine Lo Sapio, che ha firmato e consegnato le Carte d’identità ai bambini, ha concluso questa bella iniziativa.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePAM Prize Award 2021 a Maria Pia Rossignaud per il progetto “Donna è Innovazione”
SuccessivoEuro 2021 – 18 giugno 2021: il riassunto delle partite
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.